Mac App Store e la protezione software delle applicazioni installate

apple app store cracked 580x378 Mac App Store e la protezione software delle applicazioni installate

Pochi minuti dopo il rilascio del Mac App Store, su Twitter sono apparsi i primi cinguettii di sviluppatori relativi all’implementazione di sistemi antipirateria nei software in vendita nella nuova piattaforma. Alcune persone sono state in grado di installare applicazioni acquistate tramite il Mac App Store su Mac di altri utenti senza difficoltà, eseguendole senza problemi su sistemi 10.6.5 e 10.5.

I sistemi antipirateria di Apple si basano su un controllo che consente agli sviluppatori di far verificare al software se l’utilizzo dell’applicazione sul computer è legittima in base a un certificato che contiene l’UUID del Mac autorizzato. Apple non ha fornito agli sviluppatori informazioni precise su come implementare tale controllo e, come risultato, alcune applicazioni presenti nello store non sono protette contro la pirateria.

Non si conosce esattamente il numero di applicazioni che non possiedono tale controllo, sebbene si stimi che sia piuttosto basso, e non è chiaro se Apple abbia potuto fare qualcosa per proteggere gli sviluppatori dal rischio che il loro software dilaghi per la rete. Alcuni veterani, però, credono che il sistema di protezione migliore per prevenire la pirateria debba provenire dallo stesso sviluppatore piuttosto che da Apple.

Alcuni test veloci che sono stati eseguiti in queste ore possono indicare che gli sviluppatori delle applicazioni senza protezione non abbiano implementato il controllo del certificato, ma possono anche indicare la presenza di anomalie nel certificato stesso.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Maurizio Orani

x

Check Also

macOS Sierra è ufficialmente disponibile al download

Apple ha finalmente reso pubblico macOS Sierra per i suoi laptop e computer desktop. Il nuovo aggiornamento è disponibile gratuitamente ed è compatibile con iMac e MacBook dal 2009 in poi e MacBook Air, MacBook Pro, Mac Mini e Mac Pro dal 2010 in poi. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati