Nuovi contenuti extra in iTunes Film per Sony

itunesfilm Nuovi contenuti extra in iTunes Film per Sony

in via sperimentale e per ora solo nello store americano, Sony sta distribuendo alcuni film con contenuti extra che non sono presenti nei DVD.

Il primo titolo per ora disponibile con queste nuove funzionalità è la commedia The Other Guys (solo per account US).

La caratteristica più innovativa è un pulsante di ricerca in cui si può inserire del testo: ogni citazione trovata verrà visualizzata in un elenco con relativo link che rimanda all’esatto momento del film in cui la frase viene pronunciata.

La funzionalità “clip & share” permette poi di postare e condividere le scene trovate nei social network.

Sebbene alcuni lettori Blu-Ray con connessione a internet siano già in grado di offrire contenuti più interattivi rispetto ai titoli presenti in DVD, Apple con questa implementazione vuole evidentemente dare valore aggiunto alla sua piattaforma di distribuzione. D’altro canto, Sony e altri produttori vogliono differenziare in modo netto i contenuti extra dei film su piattaforme digitali da quelli presenti nei DVD, che non sono altro che piccoli spezzoni di filmati, incoraggiando gli utenti a comprare film tecnologicamente più innovativi, attraverso la sempreverde formula di marketing: ne vale la pena.

Ricordiamo che queste innovazioni sono presenti esclusivamente nei film acquistati e non in quelli noleggiati: questo perché il prezzo dei film a noleggio è di gran lunga inferiore rispetto a quello dei film da acquistare. Inoltre le vendite di DVD e Blu-Ray in questo periodo hanno subito un drastico calo, quindi le major vogliono incoraggiare il più possibile l’utenza all’acquisto.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Maurizio Orani

Loading...