Nuovi rumors su iPad 2: fibra di carbonio e forse una versione da 7". In arrivo anche dispositivi NFC? 1

Due nuove voci di corridoio si aggiungono a quelle, già numerose, che sono circolate negli scorsi mesi riguardo iPad2. Dopo i dilemmi sulla risoluzione supportata, sulle fotocamere, e dopo che un prototipo è stato forse individuato durante la presentazione del Daily, si pensa ora ad un iPad 2 realizzato in fibra di carbonio e in una versione in più, da 7″.

L’impiego della fibra di carbonio, che secondo i più informati è stata utilizzata in alcuni prototipi, dovrebbe far scendere in modo consistente il peso dell’iPad. Da tempo si rumoreggiava che Apple stesse puntando a diminuire il peso dei suoi dispositivi, quindi questo passo sarebbe in accordo con la sua politica.

In secondo luogo, a dispetto delle affermazioni di Steve Jobs secondo cui gli iPad da 7″ non sarebbero un prodotto vendibile, pare proprio che Apple stia lavorando ad un iPad di queste dimensioni. Sembrerebbe improbabile, ma ricordiamo che Jobs, parlando degli iPod, affermò di non credere che gli utenti volessero guardare i video su un display così piccolo. Un anno dopo uscirono gli iPod con display da 2,5″ che riproducevano anche i video.
L’ultima parte dei rumors riguarda invece i dispositivi NFC (Near Field Communication, una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio), di cui si è parlato di recente proprio riguardo ad iPhone: il suo utilizzo consentirebbe all’utente di utilizzare uno smartphone per pagare gli acquisti, proprio come se fosse una carta di credito. Secondo i rumors, Apple sta sviluppando nuovi accessori dotati di questa tecnologia, che dovrebbe essere implementata di base nei nuovi modelli di iPad e iPhone. Facendo delle ipotesi, potrebbe trattarsi di accessori che servano a garantire questa funzionalità di pagamento anche sui modelli più vecchi di iDevice, che non ne sono dotati già in partenza rispetto ai nuovi modelli che usciranno.

Concludo ricordando a tutti che si tratta sempre di voci di corridoio, non confermate, e quindi da prendere con la dovuta cautela.

Fonte: 9to5mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.