È piuttosto comodo visualizzare un’anteprima delle pagine web che si ricercano attraverso Google: è possibile individuare immediatamente se il contenuto che si sta cercando corrisponde a ciò che si desidera, senza la necessità di aprire tutta la pagina web che viene proposta.
La novità è presente da novembre sui computer desktop, e Google martedì ha annunciato che le anteprime istantanee sono oggi fruibili anche dai dispositivi mobili.
Basta infatti inserire un termine di ricerca in Google per visualizzare nei risultati nuove icone a forma di lente. Selezionando le nuove icone, sarà poi possibile visualizzare una piccola anteprima delle pagine, in modo da potersi districare tra i risultati. Un altro tap sull’istantanea aprirà la pagina web corrispondente.
Inoltre, se tra i risultati è disponibile una versione appositamente disegnata per il mondo mobile, verrà mostrata un’anteprima proprietaria.
Con lo sviluppo di questa nuova funzionalità, Google punta ad aiutare gli utenti a trovare uno specifico contenuto. Se infatti si vuole cercare un sito web ricco di fotografie, o che contenga parecchi contenuti descrittivi, è sufficiente visualizzare solo l’anteprima, anziché aprire l’intera pagina web.
Una tale funzionalità è molto utile nei computer desktop, che solitamente possiedono connessioni a internet veloci. L’esperienza utente sui dispositivi portatili, però, dev’essere ancora migliorata, a causa della poca autonomia dei dispositivi in termini energetici, e a causa delle connessioni 3G ancora troppo lente per beneficiare in modo istantaneo di questa novità.
L’anteprima istantanea, o Instant Preview, è per il momento disponibile nei soli smartphone con sistemi operativi iOS e Android.
Scarica l'App di Italiamac:
Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.