Google abilita l’anteprima istantanea delle pagine web anche sui dispositivi mobili

[youtube]ZubLyCg4zms[/youtube] È piuttosto comodo visualizzare un’anteprima delle pagine web che si ricercano attraverso Google: è possibile individuare immediatamente se il contenuto che si sta cercando corrisponde a ciò che si desidera, senza la necessità di aprire tutta la pagina web che viene proposta.

La novità è presente da novembre sui computer desktop, e Google martedì ha annunciato che le anteprime istantanee sono oggi fruibili anche dai dispositivi mobili.

Basta infatti inserire un termine di ricerca in Google per visualizzare nei risultati nuove icone a forma di lente. Selezionando le nuove icone, sarà poi possibile visualizzare una piccola anteprima delle pagine, in modo da potersi districare tra i risultati. Un altro tap sull’istantanea aprirà la pagina web corrispondente.

Inoltre, se tra i risultati è disponibile una versione appositamente disegnata per il mondo mobile, verrà mostrata un’anteprima proprietaria.

Con lo sviluppo di questa nuova funzionalità, Google punta ad aiutare gli utenti a trovare uno specifico contenuto. Se infatti si vuole cercare un sito web ricco di fotografie, o che contenga parecchi contenuti descrittivi, è sufficiente visualizzare solo l’anteprima, anziché aprire l’intera pagina web.

Una tale funzionalità è molto utile nei computer desktop, che solitamente possiedono connessioni a internet veloci. L’esperienza utente sui dispositivi portatili, però, dev’essere ancora migliorata, a causa della poca autonomia dei dispositivi in termini energetici, e a causa delle connessioni 3G ancora troppo lente per beneficiare in modo istantaneo di questa novità.

L’anteprima istantanea, o Instant Preview, è per il momento disponibile nei soli smartphone con sistemi operativi iOS e Android.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Maurizio Orani

x

Check Also

Italiamac su Telegram, news sempre a portata di mano nel canale ufficiale

Italiamac, la grande comunità Mac italiana riconosciuta da Apple Inc. è sempre molto vicina agli utenti grazie al grandissimo forum che ha raggiunto i 20 anni, con più di 6 Milioni di post. Al contempo è anche un’importante fonte di notizie e novità per tutti gli appassionati del mondo Apple. Per questo motivo, Italiamac ha deciso di essere ancora più vicina ai propri utenti, non lasciandoli mai soli anche in vacanza. Da oggi infatti è disponibile il nuovo servizio per essere sempre aggiornati con le ultime news direttamente sul vostro iPhone (o ...

Loading...