Tim Cook fornisce i dettagli sui profitti ottenuti da Apple 1

E come di consueto anche questo Keynote si apre con la divulgazione dei profitti e delle vendite ottenute da Apple. Tim Cook nuovo CEO di Apple subentrato al posto di Steve Jobs, il quale continua ad essere presente in Apple, ha reso pubblici tutti i dati di vendita che Apple ha registrato negli ultimi periodo, dati che servono principalmente agli azionisti. Ma andiamo a vedere un po’ questi numeri.

Come ben saprete durante questi due anni Apple ha incrementato l’apertura degli Apple Store in tutto il mondo. Gli Apple Store ora presenti sono ben 357 i quali sono divisi per 11 nazioni. Tim Cook ha comunque parlato dei due store principali e che hanno riscosso grandissimo successo, quelli asiatici, precisamente quello di Hong Kong e quello di Shanghai il quale ha raggiunto i 100 mila visitatori in sole 24 ore.

Tim Cook fornisce i dettagli sui profitti ottenuti da Apple 2

Per quanto riguarda il mondo dei computer Tim Cook afferma che gli iMac e i MacBook Pro sono i computer più venduti in USA in questo momento. Il lancio del MacBook Air ha fatto registrare un apprezzamento mai avuto sino ad ora, infatti, molte altre aziende produttrici di notebook hanno tentato di riprodurre il design tanto amato del MacBook Air.

OS X Lion, il nuovo sistema operativo Apple rilasciato il 20 Luglio, ha fatto registrare un numero di download incredibile in pochissimo tempo. Lion segna un incremento di installazioni rispetto a Snow Leopard dell’80%, considerato nello stesso periodo.

Tim Cook parla anche del mondo iTunes e degli iPod. Quest’ultimo, presentato dieci anni fa, detiene ora il 78% del mercato dei player digitali. In dieci anni, Apple, ha venduto ben 300 milioni di iPod. Sony invece ha impiegato 30 anni per vendere circa 200 milioni di walkman. iTunes, la nota piattaforma musicale, ha registrato l’incredibile numero di 16 miliardi di brani acquistati, con una lista di ben 20 milioni di brani.

Per quanto riguarda invece gli iDevices, Cook dichiara che le vendite di iPhone crescono ogni anno del 125%. iPad è invece il tablet più apprezzato presente sul mercato, il quale ha raggiunto una quota di mercato pari al 74%, ed è utilizzato da diversi professionisti. L’80% di ospedali presenti in USA sta utilizzando gli iPad nel loro lavoro quotidiano.

iOS risulta essere il primo sistema operativo mobile il quale registra il 43% di utilizzatori, contro il 33% di utilizzatori Android. Il motivo principale di questa superiorità consisterebbe nell’App Store, nel quale sono presenti ben 500 mila applicazioni.

Tim Cook fornisce i dettagli sui profitti ottenuti da Apple 3

A parlare dopo Tim Cook è Scott Forstall il quale afferma che sono state acquistate oltre 18 miliardi di applicazioni e ciò ha fruttato ben 3 miliardi di entrate per tutti gli sviluppatori che hanno pubblicato un’applicazione o un gioco in App Store.

Tim Cook fornisce i dettagli sui profitti ottenuti da Apple 4

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.