Facebook assume alcuni ex ingegneri Apple per progettare un nuovo smartphone

facebook sede Facebook assume alcuni ex ingegneri Apple per progettare un nuovo smartphone

Una nuova notizia sta suscitando molto interesse in queste ultime ore. Sembra infatti che Facebook abbia assunto alcuni ex ingegneri Apple, che in passato hanno contribuito a realizzare iPhone e iPad, per sviluppare un nuovo smartphone tutto di proprietà del social network.

Nella giornata di ieri il New York Times ha affermato che Facebook avrebbe assunto più di mezza dozzina di ex ingegneri software Apple e alcuni ingegneri hardware che hanno lavorato al progetto iPhone e un ingegnere che ha lavorato al progetto iPad. La notizia arriverebbe direttamente da alcuni dipendenti di Facebook che hanno parlato in via ufficiosa e da altre persone che dicono di essere state informate sui piani della società.

Anche Cult of Mac riporta che un informatore ha riferito che questo è il terzo tentativo dell’azienda di realizzare uno smartphone. Il primo progetto non vide la luce a causa delle notevoli difficoltà incontrate così in casa Facebook capirono che c’era bisogno di persone molto più esperte nel settore, ecco il perché della scelta di puntare verso ex dipendenti Apple.

Le idee della società sembrano essere chiare e Facebook starebbe collaborando anche con il produttore di smartphone taiwanese HTC. Una voce recente ha rivelato che uno smartphone targato Facebook potrebbe arrivare già a partire dal terzo trimestre di quest’anno. Anche Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha dichiarato di essere direttamente interessato alla realizzazione del progetto tanto da aver tempestato di domande un ingegnere Apple riguardo il funzionamento interno dell’iPhone.

La preoccupazione del CEO di Facebook sarebbe quella che senza uno smartphone il social network possa tramontare rimanendo solo un app (come sappiamo non è mai stato raggiunto un accordo tra Apple e Facebook riguardo l’integrazione dell’applicazione in iOS 5). Questi sarebbero i motivi dietro all’interesse di realizzare un telefono di proprietà. Ovviamente non è possibile sapere se il telefono di Facebook potrebbe competere con quello Apple ma molto probabilmente andrebbe ad occupare una fascia di mercato più bassa. Staremo a vedere come si evolverà la vicenda.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


News Team

x

Check Also

La ricarica wireless per AirPods costerà 69 dollari?

Durante il keynote del 12 settembre, Apple ha presentato la ricarica wireless su iPhone X, iPhone 8 ed 8 Plus ed Apple Watch Series 3. Oltre a questi tre nuovi dipositivi, la ricarica wireless coinvolge anche le AirPods. Per funzionare però, le cuffie di Apple avranno bisogno di un accessorio che ha un costo di 69 dollari. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati