Vendite Dell in calo, la causa è l'iPad 1

Dell, produttore di PC, ha dichiarato che i dispositivi di mobile computing hanno avuto un duro impatto sulle vendite facendole così ottenere risultati deludenti sul mercato nell’ultimo trimestre. Un chiaro riferimento all’iPad, anche se non è stato nominato direttamente. La notizia arriva da AppleInsider che rivela anche che lo Chief Financial Officer di Dell Brian T. Gladden ha affermato che i risultati ottenuti non sono stati all’altezza delle aspettative e che ci sono state alcune aree dove le vendite non sono andate come previsto con alcune dinamiche di mercato turbolente.

L’azienda ha registrato un calo delle entrate del 4% con un guadagno di 14,4 miliardi dollari contro le aspettative degli analisti che prevedevano un profitto di 14,9 miliardi dollari. Gladden ha affermato che il declino delle vendite di notebook è dovuto ad un ambiente troppo competitivo e a una concorrenza spietata. Secondo Gladden un’altra causa va identificata nel fatto che i consumatori stanno spostando la loro attenzione verso i tablet, ma non ha voluto fare nomi. Gli analisti si sono tuttavia affrettati ad identificare l’iPad come il principale “colpevole” aggiungendo che Dell è l’azienda che maggiormente rischia di pagare la diffusione del tablet Apple.

Vendite Dell in calo, la causa è l'iPad 2

Stando a delle analisi di mercato l’azienda di Cupertino ha raggiunto il primo posto tra i produttori di PC portatili nel primo trimestre del 2012 con una stima di 17,2 milioni di unità (con un aumento del 118% annuo), mentre Dell si trova al quinto posto con 5,6 milioni di dispositivi venduti.

Il co-fondatore di Steve Jobs nel lontano 1996 dichiarò che Dell non era stata perfetta nel prevedere il futuro e, a quanto pare, aveva ragione.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.