I profitti di Apple nel 2012 potrebbero essere i più alti nella storia dell’industria

apple azioni 580x379 I profitti di Apple nel 2012 potrebbero essere i più alti nella storia dellindustria

Stando a quando riportato da AppleInsider secondo un analista di Wall Street quest’anno Apple potrebbe generare il più alto reddito annuo netto di qualsiasi altra società quotata in borsa nella storia.

Brian White assieme al Topeka Capital Markets ha riferito in una nota agli investitori che gli analisti e gli esperti di mercato nel corso delle ultime settimane hanno discusso molto riguardo a una società che ha una soglia di capitalizzazione di mercato di 500 miliardi di dollari. La società in questione sembra essere proprio Apple.

In molti a Wall Street ritengono che le aziende che superano i 500 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato hanno poi difficoltà a crescere al di la di quella soglia. Tuttavia White è convinto che il potenziale di mercato di Apple sia di migliaia di miliardi di dollari, e non solo, si fa per dire, di miliardi.

L’analista ha scritto
Siamo andati indietro e abbiamo analizzato cinque aziende che in passato godevano di una capitalizzazione di mercato di 500 miliardi di dollari o più, ma le similitudini con Apple sono davvero minime.

Le società in questione sono state Cisco Systems, Exxon-Mobile, General Electric, Intel e Microsoft; ma nessuna di queste aveva ampi margini di spazio per la crescita nel mercato come ha ora Apple con il mondo degli smartphone in piena espansione.

stock 120618 580x354 I profitti di Apple nel 2012 potrebbero essere i più alti nella storia dellindustria

White ha inoltre dichiarato:
Microsoft ha una quota di mercato del 90% di picco per i sistemi operativi per PC, mentre la Cisco ha avuto oltre il 70% di quota nel mercato del networking e Intel ha oltre l’80% del mercato dei processori per PC. IDC stima che Apple avrà solo il 4,7% del mercato dei PC (nel primo trimestre del 2012) e l’8.8% nel mercato della telefonia mobile.”

Apple ha predominio assoluto solo nel mercato dei tablet con il suo iPad, con una quota del 68%, ma non c’è da stupirsi, visto che è una categoria inventata proprio dall’azienda di Cupertino. White prevede che nel 2012 Apple genererà i profitti più alti di qualsiasi altra società mai quotata in borsa. Rispetto alle tre grandi aziende tecnologiche che hanno superato i 500 miliardi dollari di capitalizzazione di mercato, l’utile netto di Apple sarà superiore di sei volte. Che ne pensate? L’analista ha ragione o si sbaglia? Diteci la vostra.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


News Team

x

Check Also

È dimostrato! Apple non applica l’obsolescenza programmata

È stata da poco pubblicata una serie di benchmark effettuata su molti device Apple, con la quale si dimostra che l’azienda di Cupertino non applica la strategia aziendale dell’obsolescenza programmata. Una bella notizia per tutti i clienti della Mela ed un colpo basso alla concorrenza. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati