Apple, in arrivo una radio personale per contrastare Pandora?

itunesad 580x464 Apple, in arrivo una radio personale per contrastare Pandora?

L’indiscrezione arriva direttamente dal Wall Street Journal su cui i giornalisti Ethan Smith e Jessica Vascellaro svelano come Apple stia pensando di lanciare un servizio online per contrastare siti di webradio personali come Pandora, in questo modo la mela continuerebbe ad espandere il suo business nel mondo musicale e mantenere il dominio assoluto, a discapito degli streamer più blasonati.

Pare che il servizio potrebbe essere integrato in iTunes e fruibile solo su dipositivi made in Cupertino e computer con Windows, nessun pensiero per l’acerrimo rivale Android. Con questo servizio ogni utente avrà la possibilità di creare una proprio webradio personale per ascoltare la sua musica preferita basata sui propri gusti. Ovviamente per ora, seppur il WSJ parla di “notizia in eclusiva” non sono arrivate conferme da Apple.

Forte del suo predominio nel mercato globale della musica liquida, Apple avrebbe gioco più facile nell’eterno duello dei diritti d’autore, tallone d’achille di Pandora, perchè facilmente spunterebbe costi più bassi sulle royalty dalle principali major del disco. Il modello di Business di Pandora ha avuto un notevole incremento per un periodo iniziale ma ultimamente stenta ad arrivare al pareggio di bilancio, in virtù proprio delle ingenti somme dovute ai titolari dei diritti. Ma se la mela scenderà in campo, mostrerà i muscoli ricordando alle case editrici quanto Apple abbia fatto per loro e le loro vendite grazie ad iTunes.

Anche Punto Informatico in questo articolo ci ricorda gioie e dolori di Pandora e forza di trattativa di Apple, che parrebbe voler anche studiare un modo per evitare certi balzelli imposti dal governo americano.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Redazione

Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy
x

Check Also

Attenti a ID Apple e Password, arriva una nuova truffa via iMessage

Altro giorno altra truffa e questa volta il mezzo è proprio iMessage. Stando a quanto circola sul web alcuni utenti avrebbero ricevuto un messaggio nel quale viene richiesto di accedere tramite un link a causa dell’account Apple in fase di scadenza. Ovviamente è un tentativo di phishing che se doveste malauguratamente capitarci, cliccare e inserire le proprie credenziali vi verranno indubbiamente rubate.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati