Wired.it prova a spiegare la differenza di prezzo dell’iPhone in Italia

boxiphone5 580x426 Wired.it prova a spiegare la differenza di prezzo delliPhone in Italia

In questi giorni tiene banco un po’ ovunque il nuovo iPhone 5, che viene passato ai raggi X per qualsiasi cosa si possa ritenere di interesse o per raccontare qualche curiosità che in qualche modo “faccia notizia”. Daltronde il nuovo melafonino ha creato un boom di notizie che va dai grandi telegiornali nazionali, fino al più piccolo dei blog.

iphone5prezzo Wired.it prova a spiegare la differenza di prezzo delliPhone in Italia

Oggi Wired.it prova a fare il punto sulla questione prezzi, che vede l’Italia in vetta alle classifiche con un costo che appare uno dei più alti del mondo, se non il più alto. La media ci dice che sono ben 50,00 gli Euro necessari per comprarlo in Italia rispetto alla media europea. Secondo gli esperti interpellati da Wired la questione non è ne tecnica ne di tassazione, ma una pura decisione di Apple legata alla tipologia di mercato nostrano.

carrelloiphone5 Wired.it prova a spiegare la differenza di prezzo delliPhone in Italia

Sull’interessante articolo del noto magazine, si legge che “No, non è una questione di rincaro dell’Iva o di altre tasse”, spiega Alberto Mazzetti, amministratore delegato di Sostariffe, “ma di pura strategia commerciale”. “In Italia siamo fanatici di tecnologia, la gente vuole l’iPhone nuovo, la domanda è in continua crescita” gli fa eco Maurizio Garbin, analista di mercato per Altroconsumo.

L’articolo completo di Wired continua con le spiegazioni degli esperti interpellati e cerca di far luce su questa “anomalia” tutta Italiana, concludendo con un laconico “Quando sei leader di mercato, hai una richiesta di prodotti così alta e sei sicuro di vendere milioni di device a prescindere, perché scendere di prezzo?”

(Foto iniziale di 9to5mac.com







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Redazione

Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy

Loading...