Apple acquisisce WiFiSLAM per evolvere le Mappe di iOS 1

La giovane startup WiFiSLAM, società nata da soli due anni e specializzata nel tracciamento GPS di dispositivi mobili al coperto, è stata acquisita da Apple per circa 20 milioni di dollari. A darne notizia per primo è stato il Wall Street Journal, ma l’indiscrezione pare sia stata confermata anche dalla stessa Apple.

Purtroppo, come ben saprete, le mappe di iOS non hanno suscitato entusiasmo nei suoi fruitori, tanto che il CEO Tim Cook si dovette scusare pubblicamente con una lettera pubblicata sul sito ufficiale dell’azienda. Ma ora, a distanza di nove mesi dal loro rilascio, qualcosa di interessante sembra apparire all’orizzonte.

Apple acquisisce WiFiSLAM per evolvere le Mappe di iOS 2

Con questa acquisizione, infatti, Apple si affaccia alla mappatura indoor, servizio che permette di esplorare l’interno degli edifici dove, a causa della mancata ricezione GPS, si sfrutta una triangolazione del segnale Wi-Fi ambientale e vari brevetti.

Ad essere sinceri, tale servizio non è un’esclusiva di Apple ed è già stato sviluppato in precedenza da Google con Indoor Maps, da Bing Maps e dalla In-Location Alliance, associazione di cui fa parte Nokia, Sony e Samsung, con lo scopo di unire le forze di varie aziende leader proprio per realizzare un servizio di mappatura indoor competitivo.

Apple acquisisce WiFiSLAM per evolvere le Mappe di iOS 3

 

Cosa ne pensate? Mappe di iOS riusciranno a raggiungere i livelli degli avversari?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.