©albertomoschini

Patriot Gauntlet Node: soluzione storage per iPad e iPhone

CF  9764 580x386 Patriot Gauntlet Node: soluzione storage per iPad e iPhone

©albertomoschini

Sappiamo tutti quali sono i paletti che Mamma Apple c’ha imposto… vuoi un device con una buona capacità di memoria…? Accomodati, purchè tu abbia parecchi talleri da sacrificare alla causa.

Gauntlet Node di Patriot Memory, è una soluzione semplice, pratica e relativamente economica per saziare la nostra fame di Giga, che strizza l’occhio al DIY.

Questo accessorio è un case per dischi esterni e supporta HDD o SSD  da 2,5″  fino a 2 Tb.  Integra una batteria interna che assicura più di 5 ore d’autonomia al sistema e un modulo wifi per interfacciarsi ai nostri dispositivi.

L’operazione di installazione dei dischi è (oserei dire ) a prova di scimmia:

CF  9768 580x386 Patriot Gauntlet Node: soluzione storage per iPad e iPhone

©albertomoschini

È sufficiente avvitare le 4 viti universali laterali fornite in dotazione per dare stabilità al disco nel case, chiudere il tutto e serrare altre 4 viti. Stop.

Il Node viene fornito di caricabatterie e cavo usb 3.0 per poter gestire ( e nel caso FORMATTARE ) il disco collegandono direttamente al computer. Tramite l’applicazione gratuita dedicata ( disponibile per iOS, Android e Kindle Fire ) è possibile connettersi immediatamente e cominciare a rimpinzare di file multimediali il nostro disco rendendoli disponibili fino ad otto dispositivi contemporaneamente.

Questo oggetto mi sta molto a cuore parlando da fotografo: gli iPad sono davvero un’ottima risorsa per portarsi in giro il proprio portfolio sfruttando l’ “effetto  wow” dei colori del display e della nitidezza dello standard retina. Il Gauntlet Node può essere quindi un’ottima soluzione senza dover ricorrere ad adattatori come i camera connection kit e facilitare la condivisione dei files, supportando “democraticamente” più piattaforme.

CF  9772 580x386 Patriot Gauntlet Node: soluzione storage per iPad e iPhone

©albertomoschini

Il design è piuttosto accattivante e le plastiche nero opaco e lucide sono di buona qualità. Una volta serrate per bene le viti di fissaggio non ci sono scricchiolamenti di sorta.

Onestamente il tastino <power> mi ha fatto preoccupare all’inizio.. sembrava essersi bloccato al primo tentativo di pressione, ma dopo aver acceso il disco ( che evidentemente ha scaldato le plastiche ) l’allarme è rientrato.

L’applicazione dedicata è ottimizzata per lo schermo dell’iPhone 5 ed è davvero semplice da usare. Non è necessario collegare il dispositivo al wifi di casa, una volta attivato, creerà da solo una rete wifi alla quale collegarsi e questo vuol dire che finalmente potete guardarvi i vostri contenuti spaparanzati in-ogni-dove. Inoltre non si limita al solo storage, ma è possibile abilitare la visualizzazione in streaming di filmati fino a 720p sempre contemporaneamente fino a 5 dispositivi.

CF  9778 580x386 Patriot Gauntlet Node: soluzione storage per iPad e iPhone

Una chicca: a parte gli stilosissimi led di stato in light-saber-color style (e si sa quanto siamo sensibili a certe cose :P), è presente un piccolo pulsante rotondo sul lato destro ( appena visibile nella seconda foto ) annegato nella plastica. Premendolo si attiveranno dei led per indicare la carica residua della batteria LiPo interna, esattamente come sui MacBookPro.

Il prezzo si aggira indicativamente sui 70€ ai quali dobbiamo aggiungere la spesa del disco.

 

 

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Alberto Moschini

x

Check Also

Le 8 novità di iOS 11 che non potrai fare a meno di usare

Il nuovo sistema operativo, iOS 11, presentato da Apple ha introdotto come ogni major update di iOS tante novità! Alcune disponibili per iPhone ed iPad, altre solo per iPhone ed altre solo per iPad. Dopo quasi una settimana di utilizzo, gli utenti e gli sviluppatori le hanno studiate a fondo per poi selezionarne 8, che risultano essere le più importanti. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati