Steadicam Smoothee per iPhone 5, addio video mossi!

Ci sono prodotti che non avrebbero bisogno di recensioni né di presentazioni perché da sempre rappresentano l’eccellenza sul mercato. In quel caso, la recensione, ovvero l’esame critico del prodotto, acquista il solo scopo di informare l’utente sul prodotto stesso senza esprimere giudizi che, evidentemente, risulterebbero scontati.
Un marchio che risponde a questa premessa, in fatto di video riprese, è Steadicam. Da sempre, infatti, chi sogna di fare video ad un livello professionale sa che, prima o poi, dovrà possedere una steadicam.

500 a 1Hand Thumb Steadicam Smoothee per iPhone 5, addio video mossi!

Tra i tanti prodotti a marchio Steadicam, ce n’è uno dedicato anche all’iPhone che consente di effettuare riprese decisamente stabili. Stiamo parlando di Steadicam Smoothee per iPhone 5. Sappiamo bene che la camera del nostro iDevice consente di fare delle riprese di discreto livello ma, essendo l’iPhone relativamente piccolo, il rischio che le riprese siano mosse è estremamente elevato. Smoothee consente di avere riprese stabili grazie ad un sistema di contrappesi e ad un perno rotante creati per assorbire le vibrazioni.

L’accessorio è costituito da una sorta di cover per iPhone 5 che consente di applicare l’iPhone sull’apposita base, da un manico ergonomico che permette una presa salda e confortevole e una sorta di arco metallico al quale sono collegati due pesi: uno fisso, in basso, e un altro mobile, più in alto. Come già detto i pesi stabilizzano il perno rotante. Sulla base per l’aggancio dell’iPhone si trovano due piccole manopole rosse che servono a calibrare lo strumento in senso antero-posteriore e in senso medio-laterale. Per capirsi, utilizzando le manopole potremo fare in modo che il nostro iDevice in posizione di equilibrio sia puntato verso l’alto o verso il basso, lateralmente o medialmente.

Come per tutti i prodotti Steadicam, l’utilizzo di Smoothe richiede un po’ di pratica e la visione di pochi video tutorial. Le riprese, infatti, non fanno fatte lasciando il perno mobile libero di ruotare, ma vanno controllate con una lieve presa sul perno esercitata da indice e pollice, come è possibile vedere nell’immagine seguente. Appena avremo acquisito padronanza con questa presa, potremo divertirci come meglio crediamo.

Tralasciando le funzionalità, sin dai primi momenti in cui si ha tra le mani il prodotto ci si rende conto della qualità dei materiali. Le plastiche sono di ottima fattura, e le meccaniche decisamente fluide.

500 aa 1Hand IndThumb Steadicam Smoothee per iPhone 5, addio video mossi!

 

Sicuramente Steadicam Smoothee non è utile per chi non ha particolari interessi nella qualità del video. Personalmente, ritengo questo accessorio fondamentale per poter sfruttare al meglio la capacità di registrare video dell’iPhone 5. Essendo spesso impegnato nella registrazione di video con il caro Alberto Moschini, ho scoperto le potenzialità dell’iDevice in fatto di video. Purtroppo, senza uno strumento come Smoothee le riprese sono mosse ma con questo accessorio riusciamo ad avere immagini stabili. Insomma, per me Smoothee è un prodotto assolutamente da avere, nonostante il prezzo si aggiri intorno ai 160 euro. Nel lavoro mio e di Albero, Smothee è stata un’incredibile scoperta. Provare per credere.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Scaramuzzo

Appassionato di musica e tecnologia, ha già collaborato con diversi magazine online tra cui Extra! e Jazzitalia. “Brasiliofilo” convinto, cura il portale Nabocadopovo, in cui racconta la musica e la cultura brasiliana attraverso video interviste. Collabora con Italiamac da diverso tempo, focalizzando le proprie attenzioni sull’eccellente connubio tra Apple e musica.

Loading...