Evasi0n7, Cydia per iOS 7 e tweak utili: Jailbreak wrap-up

Evasi0n 7 620x375 Evasi0n7, Cydia per iOS 7 e tweak utili: Jailbreak wrap up

Gli ultimi giorni sono stati movimentati nella scena del jailbreaking, con una release del tutto inaspettata da parte degli Evad3rs (lo stesso gruppo che l’anno scorso presentò evasi0n per iOS 6) e una brutta sorpresa per gli utenti cinesi.

Andiamo con ordine; intanto la domanda che molti si pongono è se Evasi0n 7 sia effettivamente funzionante e a questo posso rispondere subito. Sì, Evasi0n 7 è un jailbreak completamente funzionante ed è compatibile con tutti i dispositivi con installato iOS 7.0 e successivi; veniamo al secondo punto allora, perché tutte le critiche? Beh, la protesta più comprensibile si è levata dalla Cina, gli iDevice la cui lingua sia impostata su “Cinese” ricevevano infatti TaiG, uno store alternativo pieno di app pirata al posto di Cydia (che invece ricordiamo non supporta la pirateria in alcun modo e rappresenta semplicemente un negozio utile per tutte quelle applicazioni e utility che, a causa delle stringenti regole di Apple, non sono state accettate nell’App Store.

Pod2g Evasi0n7, Cydia per iOS 7 e tweak utili: Jailbreak wrap up

Gli Evad3rs avrebbero accettato ingenti premi in denaro (si parla di “numeri a 6 cifre”) per integrare TaiG nel loro tool. Tutta l’operazione è avvenuta all’oscuro degli utenti e perfino dello stesso Saurik, creatore di Cydia, che ha dovuto suo malgrado confrontarsi con la realtà dei fatti.

Saurik Evasi0n7, Cydia per iOS 7 e tweak utili: Jailbreak wrap up

Ad ogni modo: da oggi 26 Dicembre la versione 1.0.1 di Evasi0n 7 non integra più TaiG nemmeno per gli utenti cinesi (per tutti gli altri non c’è ragione di aggiornare)

TaiG removed Evasi0n7, Cydia per iOS 7 e tweak utili: Jailbreak wrap up

Un altro problema con questa release è che iOS 7.1 è ancora in Beta e sarà rilasciato presumibilmente a gennaio 2014, ciò significa che Apple ha potenzialmente abbastanza tempo per studiare e chiudere le “falle” in iOS 7 che hanno reso possibile questo jailbrek. L’anno passato gli stessi Evad3rs attesero la release di iOS 6.1 prima di distribuire Evasi0n, cosicché il maggior numero possibile di versioni di iOS 6 risultasse supportato.

Quindi una nota di buon senso per tutti gli interessati a questo jailbreak: non è necessario installarlo subito, ma aspettate prima di aggiornare ad iOS 7.1+, assicuratevi che sia supportato (solo perché Evasi0n 7 funziona con la beta di iOS 7.1 non significa necessariamente che funzionerà con la release finale) e per il momento rimanete con iOS 7.0.4.

Passate le prime frizioni fra Saurik e il team degli Evade3rs, Cydia è stato aggiornato per rispecchiare lo stile minimalista di iOS 7, forse il risultato non è perfetto, ma è decisamente piacevole e su iPhone 5 lo store è particolarmente veloce rispetto alle versioni precedenti; ovviamente visto il rilascio a sorpresa del jailbreak la maggior parte delle App e Tweak non è stata aggiornata e dovranno passare alcuni giorni prima che gli sviluppatori principali riescano a rendere compatibili i propri software col nuovo OS.

Cydia1 620x500 Evasi0n7, Cydia per iOS 7 e tweak utili: Jailbreak wrap up

Tuttavia ci sono già alcune cose che vale la pena provare, primo fra tutte un piccolo hack chiamato HiddenSettings7, che permette di accedere a un menù nascosto utilizzato da Apple per modificare a piacimento alcuni aspetti di iOS 7, come la velocità delle animazioni o l’intensità dell’effetto parallax; io personalmente ho impostato la velocità al 60% del tempo originale (0.60 contro 1.00) ed il risultato è piacevole, restituisce rapidità d’uso ad un sistema che ha introdotto attese laddove non sono forse poi così necessarie.

HiddenSettings7 620x275 Evasi0n7, Cydia per iOS 7 e tweak utili: Jailbreak wrap up

Un secondo Tweak interessante è Lock Screen Tool, creato per poter modificare il testo “Scorrere per sbloccare” (o “Slide to unlock”) nella schermata di blocco a proprio piacimento.

Lock Screen Tool 620x366 Evasi0n7, Cydia per iOS 7 e tweak utili: Jailbreak wrap up

NoNewMark è perfetto per liberarsi dei “pallini blu” che compaiono accanto a tutte le App aggiornate di recente e non ancora avviate.

Veniamo ad un Tweak davvero importante: Purge. È stato creato per dare ad iOS 7 una funzione che a mio parere avrebbe dovuto avere fin dall’inizio: poter chiudere tutte le App aperte in una volta sola. Non è un pulsante, non si rischia perciò di toccarlo inavvertitamente, bisogna tener premuta la schermata del multitasking per un momento per far apparire una finestra che ci chiede se davvero vogliamo chiudere tutte le applicazioni. Utile, semplice e non intrusivo.

Purge 620x366 Evasi0n7, Cydia per iOS 7 e tweak utili: Jailbreak wrap up

Insomma, con un jailbreak per iOS 7 finalmente qui dobbiamo solo sperare che duri e che non ci siano altri intoppi lungo la strada.

Un buon Santo Stefano a tutti,

Francesco







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Francesco Barbieri

Francesco Barbieri, fiorentino, si appassiona fin da bambino ai computer, che si diverte a smontare e osservare (e all’inizio distruggere); col tempo impara a conoscerli, ripararli e modificarli, approdando inevitabilmente al Mac. È appassionato di elettronica di consumo, videogiochi e social networking, mantiene un canale YouTube dove discute dei suoi progetti (e inevitabili disastri).
x

Check Also

Ecco come Apple stabilisce se il vostro iPhone è in garanzia o meno

Un indiscrezione trapelata e condivisa da Business Insider ieri mostrerebbe le linee guida Apple che stabiliscono se un iPhone può essere riparato in garanzia o meno. Datato 3 Marzo 2017 il documento conosciuto come “VMI” riguarda iPhone 6, 6s e 7, ovviamente anche i modelli Plus ne fanno parte. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati