Cogito Pop, l’orologio smart presentato al Ces 2014

Dell’iWatch di Apple ancora non si sa niente, nessuna voce ufficiale. Nel frattempo sul mercato appaiono smartwatch di ogni tipo. Abbiamo provato Cogito Pop, l’orologio presentato e premiato al Ces 2014 di Las Vegas. Cogito, infatti, oltre al Pop, offre un’altra variante di orologio, ovvero il Cogito Classic. Questa versione è più complessa e, ahimè, costosa dell’orologio che vi presentiamo oggi.

COGITO POP AwardWinning 620x215 Cogito Pop, lorologio smart presentato al Ces 2014

Cogito Pop, presente anche nel catalogo Hinnovation, si rivolge ad un’utenza giovane e sportiva.  Partendo dai materiali, infatti, la gomma e la plastica dura fanno di quest’orologio un dispositivo resistente e duraturo adatto a persone sempre in movimento. Il dispositivo è disponibile in sei diverse colorazioni: bianco, rosa, grigio, azzurro, nero e blu scuro. Cassa e cinturino sono monocromatiche mentre, le lancette presentano una colorazione che contrasta con il fondo del quadrante. Tale contrasto di colorazione, però, non si riscontra nella versione nera e grigia.

Al polso Cogito Pop non appare eccessivamente importante e quindi può piacere sia a chi ama i quadranti grandi che a chi ama quadranti più discreti.

Dal punto di vista della funzionalità, l’orologio si connette all’iPhone tramite bluetooth. La connessione è veramente semplice da impostare e le varie opzioni possono essere controllate attraverso una leggera app scaricabile dall’App Store.

Le segnalazioni supportate dall’orologio sono sostanzialmente quattro e comprendono la segnalazione di chiamate in entrate o chiamate perse, l’avviso di messaggi (sms, messaggi di whatsapp o notifiche sociali) e email in entrata, notifiche da parte del nostro calendario su iOs e un avviso di batteria scarica. Ad ognuna di queste segnalazioni corrisponde un’icona luminosa presente sul quadrante dell’orologio che si illuminerà all’occorrenza. Inoltre una vibrazione di Cogito Pop ci segnalerà la ricezione di una notifica anche quando saremo lontani dal iDevice.

Altre funzioni di interazione con il melafonino possono essere impostate dall’app. Tra queste abbiamo la possibilità di attivare a distanza il trigger della fotocamera cliccando sul tasto superiore dell’orologio, la possibilità di attivare un segnale sonoro (un cuculo per l’esattezza) sul nostro iPhone per rintracciarlo quando non riusciremo a trovarlo (in questo modo potremo risparmiarci di chiedere ai nostri amici di farci uno squillo perché non riusciamo a trovare il telefono) e quella di avviare la musica del nostro iPhone.

Abbiamo provato Cogito Pop per un paio di giorni e possiamo dire, senza timore di smentita, che l smartwatch risponde alle aspettative. Ha sempre segnalato quello che c’era da segnalare e nonna mai dato segni di cattivo funzionamento.
La  versione che abbiamo provato è quella blu scuro con lancette viola. L’unico problema che abbiamo riscontrato è la scarsa visibilità delle lancette al buio e la mancanza di una retroilluminazione del quadrante che risolvesse il problema nelle ore notturne.
A parte questo, il prodotto è senz’altro di ottima fattura e di buona qualità. Tra l’altro, il prezzo di 129$ rende questo dispositivo accessibile a chiunque voglia permettersi uno smartwatch senza spendere troppo.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Scaramuzzo

Appassionato di musica e tecnologia, ha già collaborato con diversi magazine online tra cui Extra! e Jazzitalia. “Brasiliofilo” convinto, cura il portale Nabocadopovo, in cui racconta la musica e la cultura brasiliana attraverso video interviste. Collabora con Italiamac da diverso tempo, focalizzando le proprie attenzioni sull’eccellente connubio tra Apple e musica.
x

Check Also

Gorilla Glass SR+ offre nuovi resistenti vetri per smartwatch

Ad un mese di distanza dall’introduzione del Gorilla Glass 5 per smartphone, Corning ha oggi svelato il Gorilla Glass SR+ un nuovo vetro super-resistente per smartwatch. Nel 2015, Corning ha annunciato “Project Phire”, con il quale sarebbe stata in grado di creare un materiale per dispositivi mobili in grado di combinare la durabilità del Gorilla Glass con la resistenza ai graffi dello zaffiro. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati