Oggi in questo guest post, vi parliamo delle novità di Zalando.

Lo shopping on line è sempre in crescita e Zalando.it ne è uno degli esempi più lampanti grazie alle numerose iniziative che hanno reso l’azienda una delle principali della moda on line. Zalando, un brand nato nel 2008 a Berlino, e nel 2011 in Italia, raccoglie circa 800 marche di moda differenti e circa 70.000 prodotti tra calzature, vestiti ed accessori, includendo prodotti dai prezzi variabili, ed è in grado di attirare una clientela sia maschile che femminile, facendo attenzione ai recenti sviluppi del settore digitale e multimediale.

Infatti, oltre al suo sito principale www.zalando.it, c’è anche una versione mobile, con cui tramite iPhone e iPad si possono sfogliare i prodotti commercilizzati insieme a contenuti promozionali dei vari brand, come produzioni fotografiche, servizi fotografici e making of dei video. Nel sito sono anche presenti sezioni dedicate a commenti e suggerimenti da parte di esperti di moda e della comunicazione della moda, come i fashion blogger.

L’e-commerce Zalando è una piattaforma on line sempre attenta alle esigenze del cliente, sia in fatto di acquisti che in fatto di interessi ed attrazioni verso il settore del fashion e della tecnologia, settori che ormai sono sempre più interconnessi tra loro. Infatti ben presto anche in Italia arriverà la nuovissima App Zalando, una applicazione già presente in Germania e in Austria per i sistemi operativi Android ed iOS, che permetterà al cliente di effettuare dal proprio telefono, tutte le varie funzioni del sito principale, e acquistare i capi tramite un proprio account.

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Tra le nuove iniziative di Zalando, vi è anche un Partner Program dedicato a commercianti e produttori di fashion brand italiani, e gia attivo in Germania, Francia, Austria, Belgio e Paesi Bassi. L’iniziativa prevede una pagina dedicata ai clienti del Partner Program, ed ogni brand pubblicizzato offrirà una gamma di prodotti da acqusitare, dall’abbigliamento, alle attrezzature sportive, dagli accessori ai complementi d’arredo.

Giuseppe Tamola il Country Manager del mecrato italiano e spagnolo di Zalando, si dice molto contento di queste novità della piattaforma on line, affermando che l’azienda tedesca acquisirà un valore aggiunto non solo da un punto di vista economico, ma anche culturale, dal momento che non si commercializzeranno più solo marchi noti a livello nazionale e internazionle, ma sarà dedicata molta attenzione anche al lavoro svolto dai piccoli brand locali.

Le iniziative intraprese da Zalando nel campo del marketing digitale hanno fatto registrare un forte aumento dei guadagni e della notorietà della piattaforma stessa. Nell’ultimo periodo, in Italia si è registrato un aumento delle vendite del 35% arrivando a registrare 13, 5 milioni di clienti tra l’anno 2013 e l’anno 2014 contro i 10 milioni circa a cavallo tra il 2012 e il 2013. Tra gennaio e marzo 2013 l’azienda tedesca ha totalizzato 275 milioni di visitatori mentre tra gennaio e marzo 2014 questi sono cresciuti a 332 milioni.

 

Articolo guest post a cura di Giacomo R.

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