Con l’arrivo dell’Apple Watch, su iOS sarà possibile utilizzare un’apposita applicazione che servirà a gestire il nuovo smartwatch direttamente da iPhone. Questa sarà l’icona dell’applicazione Apple Watch.

applewatch

Questa applicazione gestisce tutte le impostazioni per le app che installeranno su Apple Watch e permetterà di gestire anche le opzioni di interazione tra iPhone e Smartwatch. 9to5Mac ci spiega in un suo recente report tutte le dettagliate caratteristiche scoperte con la nuova beta di iOS 8.2 beta 5:

Schermata 2015-02-03 alle 12.33.32

 

Applewatch2

HomeScreen

Gli utenti saranno in grado di gestire ed organizzare le applicazioni nella schermata iniziale tramite una vista virtuale sull’applicazione per iPhone

Orologio

Una nuova funzione per l’orologio, denominata Monogram che permetterà agli utenti di includere una scritta virtuale, da 1 a 4 lettere, per la schermata iniziale, direttamente sul quadrante dell’orologio. Si tratta di una personalizzazione interessante, dandovi la possibilità di rendere il vostro orologio molto più individuale e personalizzabile.
Gli utenti saranno inoltre in grado di attivare un punto rosso sullo schermo dell’Apple Watch, che appare in cima al quadrante dell’orologio, ogni volta che si riceve una nuova notifica sul nostro iPhone.
È possibile anche seguire in diretta gli andamenti della borsa, direttamente nel quadrante del nostro smartwatch Apple.

Schermata 2015-02-03 alle 12.12.56

Schermata 2015-02-03 alle 12.12.47

Messaggi

In mancanza di una tastiera, l’orologio Apple consentirà agli utenti di rispondere ai messaggi via voce, tramite la dettatura vocale di Siri. Come Apple ha precedentemente spiegato, gli utenti possono rispondere sia tramite dettatura già trascritta e preimpostata, o via messaggi audio reali in live.
Gli utenti saranno in grado abilitare o disabilitare la conferma di lettura iMessage, proprio come sul Mac, iPad, iPhone, ed iPod Touch.
Gli utenti saranno inoltre in grado di impostare e gestire le risposte di testo predefinite per i messaggi di testo in arrivo.
Gli utenti saranno inoltre in grado di scegliere di non ricevere avvisi SMS o semplicemente di riceverli solo dalle persone indicate in una lista apposita.

Mappe

Gli utenti saranno in grado di attivare o disattivare le mappe, e quindi il turn-by-turn, direttamente da Apple Watch.

Schermata 2015-02-03 alle 12.12.37

Schermata 2015-02-03 alle 12.12.18

Accessibilità

Come gli altri prodotti Apple, Apple Watch avrà una serie di funzioni di accesso principali.
Per accedere alle impostazioni di accessibilità velocemente, gli utenti potranno fare un triplo click sulla Corona laterale, ovvero il pulsante a rondella.
Avrà anche una funzione VoiceOver per poter far parlare il testo che viene visualizzato sullo schermo. Gli utenti saranno in grado di scorrere il testo con due dita. Il VoiceOver può essere abilitato semplicemente sollevando il polso o toccando due volte lo schermo.
Gli utenti saranno inoltre in grado di ingrandire sullo schermo di Apple Watch, facendo doppio tap con due dita per ingrandire, ogni tipologia di schermata.
Ci saranno anche le impostazioni di accesso per controllare il bilanciamento audio stereo, ridurre la trasparenza, passare alla modalità in scala di grigi, disabilitare le animazioni di sistema e attivare il testo in grassetto.

Schermata 2015-02-03 alle 12.11.59

Schermata 2015-02-03 alle 12.11.06

Password di Accesso

Come su iPhone, ci sarà la possibilità di impostare un codice di accesso di quattro numero per il vostro Apple Watch.
Il sistema di codice è necessario per utilizzare Apple Pay, e si possono solo effettuare pagamenti Apple Pay se hai inserito il codice di accesso dopo aver messo l’orologio al polso. Se si rimuove o si modifica il codice di accesso, sarà necessario inserire nuovamente i dettagli delle carte di credito su Apple Pay.
Gli utenti saranno inoltre in grado di sbloccare l’Apple Watch direttamente dal proprio iPhone.
Ci sarà un’opzione automatica che pulirà il codice di sicurezza dell’Apple Watch, se il suo stesso codice verrà inserito erroneamente per più di 10 volte.

Fitness

L’applicazione per iPhone permetterà di attivare le funzionalità di promemoria fitness, di stand quando sei stato seduto,di attività di avanzamento ogni 4/6/8 ore, il completamento del movimento / esercizio / obiettivi, successi, e la sintesi dei movimenti settimanali.
È separatamente possibile attivare o disattivare il monitoraggio della frequenza cardiaca per calcolare automaticamente le calorie bruciate, così come il monitoraggio dei movimenti del corpo per determinare i conteggi dei passi ed il livello fitness.

Schermata 2015-02-03 alle 12.10.25

Schermo

All’interno dell’app per iPhone, la schermata Informazioni dell’orologio mostrerà la capacità di memoria, il numero di brani memorizzati sul dispositivo, il numero di foto memorizzate sul dispositivo, il numero di applicazioni installate, e il numero di serie del dispositivo, il Bluetooth, e i dettagli della rete WiFi. Questo conferma che l’orologio avrà spazio di archiviazione utilizzabile. Apple ha già affermato che gli utenti possono memorizzare musica sul dispositivo stesso, anche se le foto non sono state esplicitamente menzionate nel dettagliato.

Schermata 2015-02-03 alle 12.10.08

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.