Realtà Virtuale VR Apple

Stando ad alcune “voci di corridoio”, Apple avrebbe radunato un ampio team di esperti in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata per costruire prototipi che potrebbero competere con l’Oculus Rift di Facebook e l’Hololens di Microsoft.

Apple Realtà Virtuale

La notizia, riportata dal Financial Times (via iClarified), non giunge inaspettata: poco più di una settimana fa, infatti, Apple aveva già assunto un esperto di realtà virtuale, e tutti gli indizi sembravano portare a una rinnovata concentrazione dell’azienda nel campo VR. Di seguito un estratto del Financial Times, riguardo la cosiddetta “unità segreta” radunata da Apple per i suoi studi sull’argomento:

L’unità di ricerca segreta include centinaia di membri da una serie di acquisizioni scelte appositamente, oltre a diversi impiegati “sottratti” a compagnie che lavorano su tecnologie-headset per la prossima generazione. Microsoft e la start-up Lytro farebbero parte della lista, stando a fonti vicine all’azienda.

Sembra, inoltre, che Apple abbia acquisito anche la start-up FlyBy, una piccola compagnia specializzata nella realtà aumentata che permette ai dispositivi mobili di “vedere” il mondo che li circonda. Di seguito la descrizione della start-up:

Le nostre tecnologie permettono ai dispositivi mobili di capire lo spazio e il movimento. Portiamo un nuovo livello di percezione spaziale su mobile aggiungendo una visione computerizzata avanzata e tecnologie di rilevamento d’inerzia che catturano porzioni dell’ambiente in tempo reale, e permettono di tracciare il movimento del dispositivo su uno spazio tridimensionale.

Stando alle fonti del FT, Apple avrebbe già costruito diversi prototipi di headset per mesi, ormai. Anche il CEO Tim Cook ha avuto modo di parlare della Realtà Virtuale, definendola “grandiosa” e con diverse “applicazioni interessanti”.

Al momento, la scena della Realtà Virtuale è dominata dai prototipi di headset già in sviluppo da diversi anni, come Oculus Rift e il fu Project Morpheus, da poco ribattezzato “PlayStation VR“. La realtà aumentata, dal canto suo, ha recentemente visto l’annuncio di Pokémon GO, un progetto di The Pokémon Company pensato per i fan della nota serie di videogiochi Nintendo.

E voi, cosa ne pensate? Credete che Apple possa eccellere nel campo della Realtà Virtuale? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti!
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.