Il significato della lettera “i” di iPhone ed altri prodotti Apple

Dietro ai nomi simbolici dei prodotti Apple ci sono interessanti storie e oggi vedremo di scoprire perché Steve Jobs ha dato determinati nomi a determinati prodotti. Partiamo subito con il computer Lisa, esso prese il nome dalla figlia del Co-Fondatore mentre l’iMac, introdotto nel 1998, fu il primo computer ad avere la “i” come prefisso, chiamato così,forse, grazie alla possibilità di connettersi ad internet.

Almeno questo è quello che si pensa. In fatti, la lettera “i” che è diventata il prefisso di iPod ed iPhone, insieme ad altri software ed hardware prodotti da Apple, potrebbe avere poco a che fare con la parola “internet” anche se non potremo mai affermarlo con sicurezza.

steve jobs iphone main Il significato della lettera i di iPhone ed altri prodotti Apple

L’ultimo che ha provato a risolvere l’arcano che si cela dietro il nome dei prodotti Apple è stato il rinomato blog The Independent, il quale citando Jobs afferma:

” ‘i’ significa anche molte altre cose per noi,” ha riferito il CEO. “Noi siamo un’azienda di personal computer e anche se il prodotto è nato per la rete, è anche un bel prodotto a sé stante. Lo stiamo indirizzando anche per l’istruzione. Loro vogliono comprarlo. Ed è perfetto per quasi tutte le cose che fanno per l’istruzione.”

Quindi, dietro internet il prefisso “i” di alcuni prodotti Apple potrebbe stare per individual, instruct, inform e inspire, come si è visto in alcune slide del keynote del 1998 in cui Steve Jobs presentò il primo iMac.

jobs slide imac Il significato della lettera i di iPhone ed altri prodotti Apple

Con il rilascio di iPhone e successivamente di iPad, l’idea che il prefisso si riferisse proprio ad internet ritorna nelle menti degli utenti ma svanisce subito non appena si pensa ad iPod.

E voi, che significato attribuite al prefisso “i” dei prodotti Apple?

Immagini tratte da Redmondpie







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
  • nunziomauro

    Bé io ricordo allora parlavano di bivalenza della i come internet e come saluto.
    I si pronuncia ai come hi in pratica iMac -> Hi mac -> ciao mac

  • macrunner

    In sintesi, non lo sapete nemmeno voi.

x

Check Also

Steve Jobs Theater pronto per l’evento del 12 Settembre

Pare proprio che lo Steve Jobs Theater sia pronto e grazie a un nuovo video ripreso dal pilota di droni Duncan Sinfield possiamo averne un assaggio in anteprima. Nel video si vedono camminare e sostare alcuni dipendenti dei pressi del nuovo auditorium e si notano anche i progressi del campus. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati