Myo Armband: Quando il corpo diventa un controller

Myo Armband

$169
myo armband package 250x250 Myo Armband: Quando il corpo diventa un controller
68.333333333333

Funzioni

6/10

    Qualità

    8/10

      Prezzo

      7/10

        Pro

        • Innovativo
        • Preciso
        • Design degno di nota

        Contro

        • Poco utile nell'utilizzo quotidiano
        • Prezzo un po' caro
        • Limitato nelle sue funzioni e connessioni con i dispositivi

        La realtà ormai si discosta poco dalla fantascienza e Thalmic Labs ha cercato di portare un prodotto del futuro nel presente. Il Myo Armband è un bracciale in grado di rilevare gli impulsi elettrici dei muscoli per controllare diversi tipi di dispositivi, inclusi Mac, iPhone ed accessori. 

        Purtroppo l’utilizzo del Myo Armband al momento è piuttosto limitato, nonostante gli sviluppatori si stiano dando da fare per ampliarne la gamma di prodotti, dispositivi e programmi supportati. Rimane però un gadget piuttosto valido che fa ciò che promette.

        Ci siamo presi un paio di settimane prima di effettuare una recensione del prodotto, soprattuto per prendere padronanza dello stesso.

        myo modified Myo Armband: Quando il corpo diventa un controller

        Sicuramente prima di ora non avrete mai visto un dispositivo dalle funzionalità simili, almeno non nella realtà ma sicuramente lo avrete visto nei film.
        Uscito dalla scatola il Myo risulta gradevole al tatto, in gomma e dal peso contenuto. Il corpo è costituito da otto rettangoli in plastica contornati da un rivestimento in gomma. Nella parte interna di ogni rettangolo sono presenti tre sensori in metallo che, una volta indossato al braccio, registrano gli impulsi elettrici dei nostri muscoli.

        Come si indossa?

        Il bracciale va inserito nell’avambraccio, proprio sotto il gomito e deve ben aderire al braccio per poter leggere correttamente i movimenti dei muscoli. L’inserimento del bracciale è un po’ scomodo a causa della mancanza di segni distintivi o loghi ben visibili sulla superficie dello stesso. Le uniche indicazioni che indicano il verso di inserimento sono il logo luminoso, al momento dell’accensione del dispositivo, ed il tappino in gomma per la ricarica.
        Nonostante sia elastico al punto giusto una volta rimosso dal braccio rimango degli evidenti segni degli otto rettangoli, nulla di insopportabile o scomodo. L’unica cosa che ho notato è l’impossibilità di, a causa del suo spessore, indossare una maglietta a maniche lunghe o una camicia.

        myo armband  Myo Armband: Quando il corpo diventa un controller

        Per quanto riguarda la durata della batteria ho riscontrato dati piuttosto sorprendenti. Thalmic Labs sul proprio sito internet afferma di poter, con un’unica carica, offrire una durata di 24 ore. In realtà non ho utilizzato per 24 ore di seguito il Myo e con un’utilizzo discontinuo sono riuscito ad evitare di caricarlo per una settimana circa.

        Come funziona e cosa è in grado di fare?

        Come anticipatovi prima, il Myo Armband è in grado di funzionare con una varietà molto ampia di prodotti e con una selezione limitata di programmi. È possibile infatti utilizzarlo con dispositivi iOS, OS X, Android e Windows. Ma la domanda rimane ancora senza una risposta. Cosa è in grado di fare questo braccialetto? In realtà dopo una settimana di utilizzo, seppur non costante, non riesco a dare una risposta concreta. Con il Myo Armband non è possibile fare niente di più di quello che effettivamente facciamo già con un mouse piuttosto che con un trackpad, la cosa positiva è che utilizzando il bracciale lo facciamo in un modo del tutto nuovo ed innovativo.

        È possibile utilizzarlo come mouse con annessi tasto destro e tasto sinistro, come puntatore per presentazioni, controller per droni ed altri accessori che si potrebbero controllare da remoto tramite dispositivi iOS o Android. Al di là dei dispositivi supportati, il Thalmic Labs ha aggiunto il supporto del suo bracciale a più di un centinaio di app e programmi. È stato anche creato il “Myo Market” dal quale si possono scaricare i programmi.
        Netflix, VLC, Spotify, iTunes, Keynote, Microsoft Power Point, Fruit Ninja questi sono solo alcune delle app supportate dal bracciale con delle gesture prestabilite.

        Conclusioni

        Il Myo Armband risulta un prodotto estremamente innovativo e con un design futuristico. Tutto sommato sono soddisfatto del suo funzionamento, preciso come i gesti dei miei muscoli ma un tantino seccante il tutorial per la registrazione delle gesture.

        Nonostante io sia soddisfatto della prova avuta non ne consiglierei effettivamente l’acquisto. Il motivo? Nella vita quotidiana non trovo uno spazio per questo bracciale, potrebbe invece tornare molto utile a chi lavora con le presentazioni in Powerpoint o Keynote per rimpiazzare il vecchio telecomando a bottoni con un futuristico bracciale ad impulsi elettrici muscolari.

        myo armband package parts Myo Armband: Quando il corpo diventa un controller

        Il Myo Armband può essere acquistato ad un prezzo di $169 (circa €150) tramite Amazon, BestBuy, Newegg e RobotShop. Nella confezione troverete, il Myo, un cavetto di ricarica/connessione micro usb, un’adattatore Bluetooth e delle Myo Clips che permetteranno di stringere la dimensione del bracciale qualora risultasse grande.

        Vi lasciamo una galleria di foto del prodotto:







        Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


        Pietro Messineo

        Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
        x

        Check Also

        Sony presenta adattatore wireless per rendere compatibile DualShock 4 con Mac

        Myo Armband $169 68.333333333333 Funzioni 6/10 Qualità 8/10 Prezzo 7/10 Pro Innovativo Preciso Design degno di nota Contro Poco utile nell'utilizzo quotidiano Prezzo un po' caro Limitato nelle sue funzioni e connessioni con i dispositivi Myo Pagina Prodotto Sony ha ieri presentato un nuovo accessorio per Mac e PC che migliorerà l’esperienza di gaming. In un post sul Blog, l’azienda Giapponese ha svelato un adattatore wireless USB per il DualShock 4, accessorio il quale permetterà di collegare un controller per PS4 a qualsiasi Mac dando ...