Dite addio allo “Slide to unlock” su iOS 10

La funzione che ha accompagnato iPhone dalla sua nascita, ovvero lo “Slide to unlock” o “Scorri per sbloccare”, sarà eliminata da iOS 10 a favore della nuova scritta “Premi per sbloccare”. Adesso per aprire lo schermo non sarà più possibile scorrere il proprio dito da sinistra a destra ma bisognerà premere il tasto home.

I dispositivi dotati di Touch ID, premendo il tasto Home, saranno subito autenticati dal sensore biometrico portandoli direttamente alla Home Screen.

Attualmente mi capita di usare il tasto Home per far illuminare la schermata di blocco e leggere le notifiche, ma pare che con iOS 10 questo non sarà più possibile.

Apple però, per ovviare al problema ha introdotto una nuova funzionalità che prende il nome di “Raise to Wake”, che automaticamente illumina lo schermo dopo aver preso in mano iPhone e portato in una certa posizione. Funzione pensata appositamente per il controllo delle notifiche.

La pressione fisica del tasto Home per sbloccare il dispositivo pare sia una novità che dovremo farci piacere soprattutto in vista di iPhone 7. Secondo alcune immagini trapelate ieri e riportate da iDownloadBlog il prossimo iPhone di casa Apple potrebbe avere il tasto Home con Touch ID sensibile al tocco e non più meccanico.

iphone 7 home button mobipicker 002 Dite addio allo Slide to unlock su iOS 10

Dalla foto qui sopra pare che il tasto Home sia fuso con il pannello anteriore e quindi pare non sia possibile premerlo.

Ma tutte le funzioni che richiedono un doppio tap, un tap prolungato come potranno essere invocate? Nuove gesture in arrivo? Personalmente non mi preoccupo di come potremo rimpiazzare le funzioni fisiche del tasto Home proprio perché non lo utilizzo più da quasi un’anno ormai. Grazie al jailbreak ed a Virtual Home simulo la pressione del tasto con un semplice tocco sul mio Touch ID.

Allora, cosa ne pensate di questa nuova funzionalità? E del tasto Home integrato con il pannello frontale? Fatecelo sapere tramite i commenti.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Face ID più lento nello sblocco rispetto al Touch ID

Il nuovo sistema di riconoscimento facciale Face ID introdotto da Apple con iPhone X risulterebbe essere più lento del Touch ID, stando a quanto riferito da Tom’s Guide. Il blog in questione è uno dei fortunati siti che ha ricevuto iPhone X in anteprima questa settimana ed è stato recensito da Mark Spoonauer che ha effettuato una comparativa Face ID – Touch ID. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...