La funzione che ha accompagnato iPhone dalla sua nascita, ovvero lo “Slide to unlock” o “Scorri per sbloccare”, sarà eliminata da iOS 10 a favore della nuova scritta “Premi per sbloccare”. Adesso per aprire lo schermo non sarà più possibile scorrere il proprio dito da sinistra a destra ma bisognerà premere il tasto home.

I dispositivi dotati di Touch ID, premendo il tasto Home, saranno subito autenticati dal sensore biometrico portandoli direttamente alla Home Screen.

Attualmente mi capita di usare il tasto Home per far illuminare la schermata di blocco e leggere le notifiche, ma pare che con iOS 10 questo non sarà più possibile.

Apple però, per ovviare al problema ha introdotto una nuova funzionalità che prende il nome di “Raise to Wake”, che automaticamente illumina lo schermo dopo aver preso in mano iPhone e portato in una certa posizione. Funzione pensata appositamente per il controllo delle notifiche.

La pressione fisica del tasto Home per sbloccare il dispositivo pare sia una novità che dovremo farci piacere soprattutto in vista di iPhone 7. Secondo alcune immagini trapelate ieri e riportate da iDownloadBlog il prossimo iPhone di casa Apple potrebbe avere il tasto Home con Touch ID sensibile al tocco e non più meccanico.

iPhone-7-Home-button-MobiPicker-002

Dalla foto qui sopra pare che il tasto Home sia fuso con il pannello anteriore e quindi pare non sia possibile premerlo.

Ma tutte le funzioni che richiedono un doppio tap, un tap prolungato come potranno essere invocate? Nuove gesture in arrivo? Personalmente non mi preoccupo di come potremo rimpiazzare le funzioni fisiche del tasto Home proprio perché non lo utilizzo più da quasi un’anno ormai. Grazie al jailbreak ed a Virtual Home simulo la pressione del tasto con un semplice tocco sul mio Touch ID.

Allora, cosa ne pensate di questa nuova funzionalità? E del tasto Home integrato con il pannello frontale? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.