Il WWDC è iniziato da pochi minuti e subito Tim Cook lascia la parola a Kevin Lynch che presenta le novità di watchOS 3. La prima è “instant launch” una nuova funzionalità che velocizza notevolmente l’apertura delle app. Mantenendo in memoria le app più utilizzate, permetterà di aprire l’app che più si desidera con una velocità molto superiore a quanto già accade su watchOS 2. Un’altra novità è l’introduzione del Dock in stile iOS. Adesso le app possono essere mantenute in background e possono essere anche chiuse.

wwdc-369

Introdotte anche nuove watch face, adesso oltre Topolino è stata aggiunta anche Minnie ed una watch face dedicata al fitness. Anche nuovi font sono stati introdotti. Adesso cambiare watch face è molto più semplice, sarà possibile effettuare uno swipe da destra verso sinistra o viceversa per passare da una schermata all’altra.

wwdc-378

Scribble è una nuova funzionalità che permette di disegnare simboli e/o lettere sullo schermo per poterli poi convertire in messaggi di risposta.
Con il pulsante di accensione, una volta premuto e tenuto premuto il pulsante un nuovo menù permetterà di fare diverse azioni, tra cui chiamare un numero di emergenza nel caso in cui fossimo in pericolo.

wwdc-399

Apple adesso permetterà di condividere i propri traguardi di fitness con amici e parenti grazie alla funzione “activity sharing”. Con questa nuova funzionalità sarò possibile scambiare messaggi con amici e parenti per commentare i risultati delle attività.

wwdc-413

Apple non si dimentica proprio di nessuno, realizzando un’apposito algoritmo per persone disabili che si trovano in carrozzella. Adesso anche i loro movimenti dei polsi, per girare le ruote della carrozzella ,potranno essere monitorati.

wwdc-417

- ad -

Breathe è una nuova app di Apple che permetterà di gestire lo stress e calmarci nel caso in cui fossimo agitati. All’interno di quest’app appariranno alcuni promemoria che consiglieranno all’utente diverse azioni da intraprendere per rilassarsi e mandar via lo stress. Pare proprio che anche Lynch l’abbia utilizzata poco prima di tornare sul palco.

wwdc-421

Per quanto riguarda la parte tecnica di Apple Watch e quindi per sviluppatori, adesso sarà possibile realizzare app native per Apple Watch. La developer preview sarà disponibile da oggi tramite il portale per sviluppatori.

immagini tratte da Engadget

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.