Il comma-separated values (abbreviato in CSV) è un formato di file basato su file di testo utilizzato per l’importazione ed esportazione (ad esempio da fogli elettronici o database) di una tabella di dati. Questo tipo di file può essere aperto con Microsoft Excel, Numbers di Apple ed altri programmi simili.

Il file CSV può tornare anche utile per effettuare il backup dei contatti della nostra rubrica, backup essenziale per chi con il telefono ci lavora. Per questa ragione, oggi vogliamo spiegarvi i passi che dovrete seguire per effettuare l’esportazione dei Contatti in formato CSV dal vostro dispositivo iOS al Mac/PC.

Il modo più conveniente per far ciò è collegarsi al sito iCloud.com, tramite Mac o PC, effettuare l’accesso e seguire questi step:

  1. Effettuate l’accesso con il vostro ID Apple e la vostra Password:
    iCloud Sito
  2. Fate un click sull’icona Contatti presente nella lista delle app
    Schermata 2016-07-04 alle 13.27.29
  3. Adesso, aspettate che la lista con i vostri contatti si sia caricata e fate un click sull’icona Impostazioni (per intenderci l’icona con l’ingranaggio in basso a sinistra)
    Impostazioni
  4. Dal menù a tendina fate click su Seleziona Tutto per selezionare tutti i contatti.
  5. Una volta che i contatti saranno selezionati fate click su Esportazione vCard
    Esportazione vCard
  6. Un file vCard sarà scaricato e sarà disponibile nella cartella Download
  7. Aprite il vostro Browser e visitate il seguente URL:

    http://labs.brotherli.ch/vcfconvert/

    vCard Converter

  8. Fate click su Choose File e selezionate il file vCard dalla cartella Download. Adesso configurate i seguenti parametri:
    • Format: scegliete CSV, Comma, abilitate Add Header Line
    • Encoding: scegliete Unicode (UTF-8)
    • Filter: lasciate il campo così
    • Modifications: invariato anche questo campo
  9. Una volta impostati i parametri fate click sul pulsante Convert
  10. Nuovamente, un file di tipo CSV sarà adesso presente nella cartella Download del vostro computer

Non vi rimarrà altro che tenere al sicuro il file CSV che conterrà tutti i vostri contatti e se doveste cambiare iPhone oppure doveste accidentalmente cancellare tutto vi basterà inviarvi questo tipo di file via mail ed aprirlo direttamente da Smartphone per importarli correttamente.

E voi, conoscevate questo metodo? In realtà io utilizzo un applicazione a pagamento che ne semplifica i passaggi ma un metodo gratuito è sempre ben accetto.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.