Alcune stringhe di codice trovate nell’ultima beta di macOS Sierra, scoperte originariamente dallo sviluppatore Felix Schwartz a Giugno, indicherebbero che i futuri Mac saranno dotati molto probabilmente dell’ultima tecnologia USB disponibile, ovvero USB 3.1 di seconda generazione, che permetterà di trasferire dati alla velocità di ben 10 Gbps.

 

Per quelli di voi che non sono molto avvezzi alle nomenclatura, il nome: USB 3.1 Gen 2 starebbe a significare “SuperSpeed+ USB” ovvero l’ultima generazione di porte USB che permettono di trasferire dati alla massima velocità disponibile, 10 Gbps. La precedente generazione di porte USB 3.1 ovvero le “SuperSpeed USB” permettevano di trasferire dati fino a 5 Gbps un semplice rebrand delle USB 3.0 standard.

Passiamo adesso a qualcosa che potrebbe suonarvi nuova, sia le USB 3.1 Gen 2 che Thunderbolt 3 sono completamente reversibili e tutti i cavi USB 3.1 Gen 2 sono compatibili con le porte Thunderbolt 3.

Thunderbolt-3-speed-chart

La cosa stupefacente che potremmo trovare sui prossimi Mac è il doppio supporto, USB 3.1 Gen 2 e Thunderbolt 3, che permetterà di massimizzare le performance, compatibilità e convenienza. In aggiunta al supporto delle USB 3.1 con velocità a 10 Gbps e la porta DisplayPort 1.2, la Thunderbolt 3 aumenterà la velocità di trasferimento fino a 40 Gbps, il doppio della precedente generazione (con riferimento al grafico qui sopra).

Thunderbolt-3-infographic-001

“In poche parole, Thunderbolt 3 offre la migliore porta USB-C,” afferma Intel.

Ciò significa che un singolo cavo Thunderbolt 3 ha quattro volte la possibilità di trasferimento dati e due volte la larghezza di banda video di qualsiasi altro cavo USB, riuscendo anche a caricare fino a 100W di potenza. In altre parole, i Mac di prossima generazione potrebbero essere dotati di porta Thunderbolt 3 I/O per poter supportare monitor 4K e fino a 6 dispositivi connessi ad una sola porta.

 

 

Insomma, non ci rimane altro che aspettare e vedere se Apple ha introdotto tutte queste fantastiche specifiche sui laptop e desktop di prossima generazione.
E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.