Nokia Steel HR

Se ancora non vi siete abituati all’idea dia vere un orologio intelligente senza lancette, probabilmente una soluzione al vostro problema può essere il Nokia Steel HR, un orologio intelligente che conserva ancora uno stile minimal ed elegante con lancette di tutto punto.

Caratteristiche principali di Nokia Steel HR

Inutile dirlo, stiamo parlando di un orologio con tutti i crismi. Quadrante rotondo, in acciaio, con uno stile assolutamente minimal. Niente numeri, solo sottili linee grigie su uno sfondo nero. Lo stile è sobrio anche per le lancette per ore e minuti. Manca, invece, la lancetta dei secondi. Tornando al quadrante, in esso sono inglobati due quadranti più piccoli, se cosi vogliamo dire. Uno, in basso, presenta una piccola lancetta che serve da activity monitor. Il secondo, in alto, è un piccolo monitor che visualizza alcune notifiche di cui parleremo a brevissimo. Sulla parte posteriore del quadrante, invece, sono presenti alcuni sensori che servono per monitorare la nostra frequenza cardiaca, e attività come il sonno. Il cinturino è in plastica ma sul sito di Nokia Health si possono acquistare dei cinturini di migliore qualità.

Nokia Steel HR 2

La parte più interessante di Nokia Steel HR è sicuramente il suo cervello che offre una miriade di funzionalità interessanti. La prima il monitoraggio della frequenza cardiaca. Inoltre l’orologio calcola la nostra attività fisica essendo in grado di riconoscere la nostra andatura, valutando il costo calorico a seconda che si tratti di una camminata, di una corsa o di una nuotata. A proposito di nuoto, l’orologio è impermeabile all’acqua fino ad una profondità di 50m. Un’altra interessante funzione è la possibilità di monitorare il nostro sonno, sempre se siete abituati a dormire con l’orologio al polso. Inoltre, l’orologio può svegliarci silenziosamente vibrando. Tutti i dati, ovviamente, vengono inviati all’app Health Mate che, a sua volta, si interfaccia con Salute di Apple.

Per quel che riguarda il piccolo monitor integrato, possiamo scegliere quale dato vogliamo che ci mostri. dai passi fatti, alle calorie consumate. Inoltre su di esso visualizzeremo notifiche quali messaggi e email in arrivo e le chiamate in entrata.  La batteria del Nokia Steel HR dura circa 25 giorni e viene ricaricata wireless.

La mia prova su strada di Nokia Steel HR

Nokia Steel HR retro

Ho sempre amato i prodotti di Nokia Health, ex Withings. Ne ho provati molti e tutti mi hanno soddisfatto alla grande. Non fa eccezione questo gioiellino. Innanzitutto apprezzo molto lo stile minimalista. Le funzionalità poi sono quelle basiche che chiedo in un orologio. Francamente gli smartwatch tradizionali, vedi Apple Watch, non mi hanno mai convinto. Per quel che riguarda il confort, devo dire che indossare Nokia Steel HR è assai comodo durante il giorno, meno durante la notte. Il suo spessore lo rendono leggermente fastidioso durante le ore del sonno. Il cinturino in plastica non è il massimo ma, acquistandone uno migliore, si può modificare l’orologio in meglio. Per il resto, è un prodotto assolutamente valido che fa benissimo quello che promette di fare

Conclusioni

Cinturino a parte, Nokia Steel HR è un prodotto di grande valore. Come dicevo, il cinturino non è il massimo ma può tornare utile per chi fa nuoto, essendo idrorepellente. Il prezzo leggermente elevato ma siamo nella media.

Info

Prezzo: 199€
Produttore: Nokia Steel HR

PRO

- ad -
  • Design
  • Facilità d’uso
  • Prezzo
  • Heart rate

CONTRO

  • Lancetta dei secondi mancante
  • Cinturino
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

  1. scusa ma non sono d’accordo .. per 100 euro in più prendo un apple watch , che è molto più completo , soprattutto per ios . Già il solo fatto di avere la comodità di poter usufruire di mappe sul watch mentre si guida è ottima cosa ( vibra quando devi svoltare così da non distrarti guardando lo schermo del cell ) . Inoltre in quanto a battiti al minuto per attività, assieme al garmin, è quello che più si avvicina ai rilevamenti delle fasce cardio ( uso personalmente un polara360 per allenamento agonistico di sanda ( kickboxe cinese , parte atletica ) e sto aspettando il nuovo serie 3 per vedere se vale la pena prendere il 3 o andare sul 2 che verrà di sicuro scontato .

Comments are closed.