Nei primi sei mesi del 2018 abbiamo accumulato 255.070 test nPerf. Il Barometro di nPerf.com è lo studio «crowdsourcing» più grande d’Italia.

Nel primo semestre 2018, la velocità media di download in Italia è stata di 49.34 Mb/s.

Vodafone ha fornito la migliore velocità di download (59.13 MB/s) e di upload (26.40 Mb/s) nei primi sei mesi del 2018.

Eolo ha fornito la migliore latenza (36.02 ms). Tuttavia, è necessario relativizzare questa bella prestazione rispetto al numero inferiore di abbonati per questo operatore. Vogliamo inoltre sottolineare che Eolo è l’unico operatore di questo barometro che dispone di un server per gli utenti di nPerf. Mentre Telecom Italia e Vodafone hanno valori di latenza molto buoni rispetto alla rispettiva quota di mercato.

 

Rapporto nPerf sulla velocità delle connessioni fisse Internet in Italia 1

 

Barometro nPerf completo

nPerf propone un test di velocità su nPerf.com. Tutti possono usuarlo gratuitamente per misurare la velocità delle connesioni Internet. I nostril utenti fanno parte di questo barometro.

A ciò si aggiunge i test di velocità integrati sui siti Internet che collaborano con noi.

- ad -

nPerf controlla i risultati in modo automatico e manuale per evitare elementi duplicati, ed escludere eventuali eccedenze.

nPerf si basa su una rete di server dedicati a tale compito. Questi server si trovano in Italia e all’estero. Il test è presente anche sul nostro sito Italiamac.it

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.