L’annosa ricerca del miglior paio di cuffie per le nostre esigenze videoludiche continua, ma spunta il tradizionale “nuovo sfidante” che potrebbe convincere un bel po’ di persone a provare i prodotti targati Turtle Beach, specie chi possiede più sistemi da gioco e desidera un dispositivo unico che sia compatibile con tutti. Stiamo parlando delle Turtle Beach, Ear Force Recon 320.

 

Turtle Beach36

 

Packaging

Tirate fuori dalla confezione, che include cavi per ogni occasione, le cuffie si rivelano subito molto comode, dotate di una imbottitura sufficiente a reggere le sessioni più lunghe senza gravare in modo fastidioso sulla testa, nonché di padiglioni molto ampi, da 50 millimetri di diametro, che circondano completamente le orecchie e dunque forniscono anche un certo grado di isolamento acustico. Al suo interno troviamo un manuale per l’utilizzo del dispositivo, un comodo e lungo cavo jack/jack da 3,5 mm per i dispositivi mobile con il microfono integrato, un cavo per il collegamento per il PC con i relativi controlli, un microfono con attacco jack da 3,5 mm da collegare direttamente sulle cuffie Ear Force Recon 320, ed uno Sticker marchiato Turtle Beach.

 

Questo modello di headset vanta del sistema audio Dolby 7.1 sorround per un suono accurato e immersivo in ogni tipo di contesto. Il design molto particolare permette a questo dispositivo di avere un ottimo isolamento audio dall’esterno e un’ ottima indossabilità che permette sessioni di gioco molto lunghe. È inoltre possibile scambiare le conchiglie della parte auricolare con parti esteticamente piu accattivanti rispetto a quelle standard. Da ricordare che le conchiglie aggiuntive vanno acquistate separatamente.

 

Turtle Beach30

 

Turtle Beach17

 

Le Ear Force Recon 320 utilizza una singola porta USB per veicolare tutti i dati su pc e un jack 3.5″ per l’utilizzo mobile. Presenti inoltre sul cavo i tasti appositi per rispondere alle chiamate, mettere in pausa la musica e saltare la traccia in riproduzione.

Perfetto per giocare sia sul PC che sui dispositivi mobili, l’headset per il gaming Recon 320 Stereo PC offre un’incredibile esperienza audio, comoda su qualsiasi dispositivo tu scelga per giocare. Copri-speaker intercambiabili ti permettono di personalizzare l’headset con un design unico, mentre gli speaker ad ampia gamma da 50mm ti offrono alti chiari e bassi potenti. I cavi per PC e telefono inclusi ti lasciano i comandi audio a portata di mano, per migliorare le comunicazioni e la tua esperienza.

Le cuffie sono quasi interamente realizzate in plastica, e dal peso ridotto, parliamo di circa 220 gr, non danno assolutamente l’impressione di una lavorazione scadente, anzi. Merito soprattutto di due fattori: da una parte l’imbottitura presente sull’archetto, che consente di indossare l’headset per lunghe sessioni senza avvertire fastidio, dall’altra il rivestimento dei padiglioni in tessuto anziché in gomma, soluzione che aumenta non di poco il comfort e rende il prodotto virtualmente eterno, visto che in tal modo non è soggetto alle odiose “spellature” di cui spesso soffrono le cuffie di questo tipo.

L’immancabile regolazione “a scatto” consente di adattare le dimensioni a qualsiasi tipo di testa, mentre risulta ottimo anche il microfono, che si sposta in un attimo e mantiene la posizione senza problemi. Trovo molto minimalista e stilizzato il fatto che le cuffie siano ben curate nei colori e nei minimi particolari. Il padiglione auricolare permette un movimento da destra a sinistra per circa 180°, questo permette di trovare un’ottima sistemazione qiando si indossano. Inoltre all’interno del padiglione vi sono i loghi Turtle Beach, come anche sui gushi esterni intercambiabili.

 

Turtle Beach21

 

Turtle Beach19

 

Le cuffie coprono per intero le orecchie, isolandole dai rumori esterni e creando un ambiente in cui il suono si propaga nel migliore dei modi, producendo bassi profondi ma senza perdere definizione sulle medie e alte frequenze. Insomma, che si tratti di musica, di effetti sonori o magari di una chiamata Skype non ci sono dubbi: le Ear Force Recon 320 sono davvero un buon paio di cuffie, fra le migliori nella loro fascia di prezzo.

Per Pc è indispensabile utilizzare i Driver per installare il sistema audio Dolby 7.1 sorround delle Ear Force Recon 320, per utilizzare al meglio il disposito in termini audio eccellenti. In questo link trovate la guida dettagliata Turtle Beach per poter installare i Driver. Per mac ancora non è disponibile ma posso garantire che con il semplice cavo jack da 3,5 mm il sound è davvero entusiasmante.

 

Turtle Beach5

 

Turtle beach istruzioni1

 

Caratteristiche:

  • Dolby 7.1 Surround Sound
  • Cuffie gaming Dolby Surround 7.1 con filo per PC
  • Piastre swap Speaker
  • Accesso rapido In-Line Controls
  • Mobile Gaming Versatilità
  • Di alta qualità Chat
  • Collegamento USB
  • Cavo PC USB con controlli per il volume e mute sempre a portata di mano
  • Cavo Mobile da 3.5mm con tasto multifunzione e microfono integrato
  • Microfono Integrato
  • Altoparlanti premium 50mm
  • Placche dei padiglioniPersonalizzabili
  • Headset frequency response: 20 Hz – 20 kHz

 

 

Pro

  • Ottimo Design e materiali
  • Leggere e compatte
  • Dolby 7.1 Surround Sound
  • Cavi in dotazione multiuso

Contro

  • Compatibilita con driver per mac
  • Manca sacchetto per il trasporto

 

Devo dire che anche questa volta Turtle Beach senza dubbio confeziona un ottimo prodotto, soprattutto per il rapporto qualità – prezzo, leggere e compatte, di ottima manifattura e soprattutto il Design stilizzato e minimalista

Francesco Cavallo – Italiamac

 

Le Ear Force Recon 320 sono disponibili nello store ufficiale Turtle Beach ad un prezzo vantaggioso, da 84,99 a 74,99.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.