Se disponente di un qualsiasi modello di iPhone da 16 GB non potrete far a meno di provare iMyfone Umate. Il programma in questione, disponibile sia per Mac che per Windows, permetterà di eliminare dal vostro iDevice una serie di file inutili che occupano il prezioso spazio che avete su disco.  

Se il tempo a vostra disposizione è poco ed Apple non vi offre gli strumenti giusti per una pulizia accurata del dispositivo ecco che vi viene in aiuto iMyfone Umate.

Il programma si suddivide in 6 sezioni e tutte quante sono in Italiano. La prima è Home nella quale è possibile effettuare una scansione rapida di tutti i file disponibili all’interno del nostro dispositivo e successivamente con un singolo click sarà possibile rimuovere automaticamente tutti quei file non utili all’utente.

Home Desc iMyfone Umate

Se invece desiderate andare a scavare e capire cosa state rimuovendo, il programma vi permetterà di entrare all’interno di quasi tutti le sotto-sezioni per comprendere meglio quali file stiamo andando ad intaccare.

Home

Passiamo adesso alla sezione File Inutili, sezione nella quale sono raccolti tutti i file “spazzatura” come cookie delle app, file cache, log crash e molti altri. Anche questi chiaramente eliminabili in un solo click tutti oppure ad uno ad uno.

File Inutili

La sezione File Temp è forse quella più utile ma anche la più lenta, in quanto permette di eliminare un sacco di GB di roba inutile. Nel mio caso, il programma ha rilevato 1.8 GB ed impiegherebbe circa 65 minuti per la pulizia totale, tempo che non ho e sezione che possibilmente rimanderò a quando sarò un po’ più libero.

Foto invece è un po’ più interessate delle altre categorie, in quanto iMyfone ha inventato un’algoritmo di compressione “lossless” che libera circa il 75% dello spazio delle foto presenti sul dispositivo e permette inoltre di effettuare un backup delle stesse in modo da poterle sfogliare poi ad alta risoluzione sul computer, mentre sarà ancora possibile guardarle ad una risoluzione più bassa sul dispositivo per recuperare diversi GB di spazio.
Sapete quanto potrei risparmiare effettuando questa compressione? Ben 7 GB cari lettori, ma avendo un’iPhone da 64 GB poco mi importa e tengo le foto alla massima risoluzione di quando le ho scattate.

Foto

File Grandi invece permette di eliminare i video, singolo per singolo file oppure tutti in un solo click. L’eliminazione multipla potrebbe essere un’arma a doppio taglio se avete qualche video a cui tenete particolarmente. Anche qui si possono recuperare un bel po’ di GB dall’eliminazione multipla o diverse centinaia di Mega dall’eliminazione singola, soprattutto se si tratta di video di diversi minuti o in Moviola.

File Grandi

Ultima ma non per questo meno importante la sezione App. Da qui potremo selezionare le app che non utilizziamo più o che reputiamo meno utili per liberare un po’ di spazio. Le app sono ordinate in scala di dimensioni, quindi quelle più pesanti in alto e meno pesanti in basso. Chiaramente vi consigliamo di eliminare le app che occupano dai 3-400 MB in su, mentre il resto potreste anche lasciarle se le utilizzate. Ma in realtà… Chi è che scarica app e non le utilizza? Io sono uno di quelli.

App

Dopo aver utilizzato questo programma quanto spazio di archiviazione abbiamo recuperato? Non tenendo conto della funzione File Temp che ci avrebbe permesso di recuperare 1.8 GB ma che è veramente lenta e snervante e della funzione Foto che avrebbe compresso la mia libreria facendomi risparmiare ben 7 GB, il risultato sono ben 854 MB liberati. Se avessimo utilizzato le due funzioni sopracitate avremmo dovuto recuperare poco meno di 10 GB ! Mica male.

iMyfone Umate è disponibile gratuitamente in versione trial per Mac e Windows (date un’occhiata a ciò che potreste fare con la versione trial sul sito ufficiale) oppure in versione completa al prezzo di $19.95. iMyfone offre la possibilità di avere il programma a soli $10 se condividete il loro sito internet tramite uno dei vostri social network. La promozione è valida recandosi sul sito e nella pagina principale troverete la voce “One click to share and get EXTRA $10 OFF!“.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.