iRig MIC Cast, il microfono compatto dedicato ai dispositivi iOS 1

Nonostante tutti i dispositivi iOs siano dotati di un discreto microfono interno capace di captare e registrare suoni ad un livello quantomeno accettabile, per chi ha bisogno di registrazioni più accurate e nitide probabilmente iRig MIC Cast di IK Multimedia potrà essere una soluzione vantaggiosa.

iRig MIC Cast, il microfono compatto dedicato ai dispositivi iOS 2

Il piccolo microfono è dotato di un jack da 3,5 mm che ben si adatta all’ingresso audio di iPhone e iPad, ma la cosa straordinaria del iRig MIC Cast è la capsula a condensatore che garantisce una registrazione molto più fedele di quella ottenibile attraverso l’uso del microfono integrato. Il piccolo dispositivo può essere utilizzato in due modi selezionabili attraverso il commutatore di sensibilità predente sul lato lungo del microfono. Selezionando Hi, infatti, potremo registrare voci basse o suoni provenienti da una fonte distante più di 30 cm dal microfono. Selezionando Lo, invece, potremo registrare meglio voci alte o suoni provenienti da una fonte molto vicina. L’iRig è dotato, inoltre, di un ingresso jack a cui collegare le cuffie per poter ascoltare quello che stiamo registrando.

Abbiamo provato a registrare sia voci che strumenti ed effettivamente la qualità del suono è decisamente superiore a quella ottenuta attraverso il microfono integrato.

Il dispositivo si interfaccia con i devices Apple attraverso due programmi scaricabili dall’ Apple Store: iRig Recorder, per le registrazioni, e iVocal per la postproduzione. Purtroppo questi software non sono compatibili con l’iPhone 3G.

Oltre alle dimensioni estremamente ridotte, il microfono di IK Multimedia ha sicuramente il grande vantaggio di avere un prezzo – 29.99 € – accessibile a tutti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.