Freecom mHDD Desktop box

Nell’intricato mondo di hard disk e sistemi di archiviazione dati non è mai semplice orientarsi. L’unico modo per venirne fuori è semplicemente quello di leggere diverse opinioni/recensioni e scegliere. Per aiutarvi a trovare il giusto dispositivo per le vostre esigenze, abbiamo provato per voi mHDD Desktop Drive USB 3.0 di Freecom.

Caratteristiche principali di  mHDD di Freecom

Freecom mHDD Desktop

mHDD di Freecom è un dispositivo di archiviazione dati da 3,5″, pertanto, per funzionare,  ha bisogno di essere collegato alla rete elettrica. Lo spazio di archiviazione varia a seconda del modello che scegliamo. Possiamo scegliere di acquistare un mHDD SATA da 2, 4 e 8 TB. Il  case esterno del dispositivo è in alluminio spazzolato di colore argento. La connessione prevista è di tipo USB3.

La mia prova su strada di mHDD di Freecom

Come si può descrivere la prova su strada di un hard disk. A mio parere, i parametri da valutare sono sostanzialmente due. Il primo è l’estetica. Dopotutto un dispositivo da 3,5″ deve rimanere in bella vista sulla nostra scrivania. Il secondo è la velocità di trasferimento.

Freecom mHDD Desktop retro

Per quanto riguarda il primo punto, devo dire che lo stile minimal, il colore argentato e la superficie liscia, fanno di mHDD di Freecom un dispositivo adattabile ad ogni stile di arredamento. Accanto ad un iMac fa proprio una bella figura. A parte questo, il guscio d’alluminio appare decisamente solido ma, nonostante tutto, l’hard disk non è pesantissimo (845g per la versione da 4TB). Durante il funzionamento, inoltre, l’hard disk è molto silenzioso e, se si lavora spesso al computer, non è cosa da poco.

Il secondo parametro – il più importante a mio avviso – è la velocità di trasferimento. mHDD raggiunge la velocità di fino a 5 Gbit/s che non è niente male.

Conclusioni

Il prezzo del dispositivo ammonta a 214€ (parliamo della versione da 4TB) che non sono pochissimi ma la cosa che mi conforta è il marchio. Fino ad ora tutti i dispositivi Freecom provati hanno dato ottimi risultati.

Info

Prezzo: 214,00 €
Produttore: Freecom

PRO

  • Velocità
  • Design
  • Solidità
  • Facilità d’uso

CONTRO

  • Nero Backup Essentials non funziona su OSX
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.