Con l’uscita del film StarWars Il Risveglio Della Forza l’azienda Sphero, fondata nel 2010, ha preso spunto e ha avviato una collaborazione con la Disney che ha portato allo sviluppo e alla realizzazione del droide BB-8 controllabile da dispositivi iOS e Android. La versione che vogliamo presentarvi oggi è la Limited Edition con il Force Band, bracciale che consente di controllare il drone indirizzandolo con le nostre braccia.

BB-8 è l’amabile droide a forma di sfera, come già detto sopra, introdotto nel settimo capitolo di StarWars e che ha rubato i nostri cuori. Così come nel film il piccolo robot realizzato da Sphero non si fa mancare nulla, dai suoni al design.

Essendo patiti di gadget tecnologici abbiamo chiesto all’azienda di poter provare uno di questi divertentissimi robot ispirati alla saga di StarWars e non potete immaginare quanto ci siamo divertiti e quante tecnologia si cela all’interno di una sfera dalle dimensioni di un palmo di mano.

Confezione:

La confezione è retail, in una scatola molto curata con stampato sopra il drone e tante informazioni riguardanti il Force Band e le features dell’app. All’interno troviamo:

  • Un box in alluminio
  • Lo Sphero BB-8
  • Il Force Band
  • Base per la ricarica wireless dello stesso
  • Due cavetti USB
  • Un manuale di informazioni legali

Il droide risulta essere abbastanza leggero e penso sia il perfetto regalo di Natale per i vostri figli, e non solo anche per un patito di tecnologia.

La sfera è realizzata in plastica abbastanza solida e la testa è magnetica con dei pattini per farla scivolare sulla superficie della sfera quando lo si utilizza. La testa, realizzata nei minimi particolari, può anche essere staccata.
Una volta ricaricato tramite la base ad-hock esso potrà essere utilizzato in due modi, o tramite il Force Band o tramite l’app per smartphone.

Utilizzo tramite Force Band:

Il Force Band è il braccialetto che ci da la forza Jedi e che ci permette di controllare lo Sphero con la forza del pensiero… No, sto scherzando. Il braccialetto, sì ci permette di controllare lo Sphero, ma non con la forza del pensiero e non ci da neanche la forza Jedi. Esso, dotato di giroscopio e altri sensori è in grado di capire le inclinazioni delle nostre braccia e da un input a BB-8 per il movimento, avanti, indietro e a destra o a sinistra.

BB-8 con Force Band: Il droide di Sphero ispirato a StarWars 5

Un idea piuttosto carina, ma al quanto macchinosa. Per appaiare il droide con il bracciale è necessario scaricare l’app Force Band e seguire il tutorial molto chiaro sul display. Al termina della configurazione guidata e di un mini tutorial con la spiegazione delle gesture potrete subito iniziare a giocare con il vostro droide.

- ad -

Il braccialetto però non si ferma qui. Grazie all’app esso dispone di molteplici funzionalità, tra cui dei veri e propri mini giochi da giocare nella realtà. Sfruttando infatti il sensore di movimento e muovendosi per la casa sarà possibile avvertire una vibrazione e sbloccare delle action figures nell’app o addirittura delle armi che rimarranno nella vostra collezione.

Il Force Band è dotato di tecnologia Bluetooth e offre un raggio di azione di 30 metri. Si ricarica inoltre in meno di 60 minuti e dura abbastanza.

BB-8 con Force Band: Il droide di Sphero ispirato a StarWars 6

Utilizzo tramite app Sphero BB-8:

L’app Sphero, ideata indubbiamente prima della “Special Edition”,  offre tantissime funzionalità e sblocca alcune informazioni “segrete” di questo drone. Sapevate che dispone di un sensore termico? Ebbene si, tramite una sezione dell’app potrete vedere la temperatura della stanza in cui è il vostro drone. Ma non vogliamo spoilerarvi niente.

Una volta aperta l’app, avvicinato iPhone al droide e completato il tutorial potremo scegliere tra 4 diverse modalità:

  • Guida: Permette di prendere il controllo del BB-8 e comandarlo dal nostro iPhone come se fosse un vero e proprio joystick
  • Messaggio: Permette di registrare un messaggio olografico che può essere poi riprodotto tramite quest’app
  • Pattugliamento: Permette di far effettuare al BB-8 un pattugliamento dell’area e verranno riportate al contempo informazioni riguardanti la collisione del dispositivo con le superfici, il perimetro scansionato, la temperatura circostante e altre informazioni
  • Traccia e vai: Permette di tracciare un percorso e farlo seguire dal BB-8 in tutta automazione

La nostra prova:

L’autonomia del droide è di circa un’ora e si riesce a controllare fino a 30 metri di distanza d’altronde lo si deve tenere sempre sottocchio per poterlo utilizzare. Il joystick direzionale sul display di iPhone è abbastanza facile da usare ma quando farete sbattere il drone o gli farete cambiare direzione velocemente sarà necessario ricalibrarlo. Una stupidaggine da meno di 10 secondi, basterà ruotare il drone dall’app fino a quando un puntino blue non sarà indirizzato verso di voi.

BB-8 funziona molto bene su superfici lisce come pavimenti mentre fa un po’ di fatica su terreni sconnessi o mattoni con irregolarità.

Il Force Band è invece un po’ difficoltoso da utilizzare ma indubbiamente i vostri bambini saranno più che felici di sentirsi come dei Jedi.

In conclusione possiamo dire che questo dispositivo è veramente carino da utilizzare, da regalare e che può conquistare sia adulti che bambini. Gli appassionati di StarWars non potranno resistere ai suoni inconfondibili di BB-8 e al suo design fedelmente riprodotto.

Se siete interessati ad acquistare BB-8 by Sphero esso è disponibile all’acquisto su Amazon in due versioni: una più economica senza il Force Band al prezzo di €134.99 e la Special Edition al prezzo di €203.99. 

E voi, avete mai acquistato un prodotto Sphero? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.