Tronsmart è un azienda Cinese di cui vi abbiamo recensito qualche tempo fa un paio di cuffie in-ear niente male per il prezzo che costano. Oggi vogliamo presentarvi uno speaker “rugged” resistente all’acqua con certificazione IPX7, resistente alle cadute e con possibilità di essere sincronizzato con un altra cassa della stessa famiglia per la riproduzione in stereofonia.

Contenuto della confezione:

Lo speaker arriva in una confezione in cartoncino ben curata, nella parte frontale mostra l’immagine della cassa mentre nel retro le caratteristiche principali. All’interno della confezione:

  • 1x: Speaker Element Groove
  • 1x: Cavo USB-C
  • 1x: Laccetto da polso
  • 1x: Cavo Jack
  • 1x: Manuale di istruzioni

Design:

Lo speaker appartiene alla famiglia di prodotti “rugged” ovvero una linea di prodotti che dovrebbe resistere veramente a tutto.

Nella parte frontale è presente una griglia che racchiude il grande woofer centrale, mentre nella parte posteriore è presente un radiatore passivo.

La cassa è di forma quadrata, i materiali sono abbastanza buoni al tatto e i tasti posti nella parte alta sono in silicone e morbidi da premere.

Funzionalità:

Lo speaker è dotato di un woofer in grado di erogare 10W grazie al doppio magnete e al radiatore passivo posto nella parte posteriore.
Dispone anche di un microfono che offre la possibilità di rispondere alle chiamate quando lo smartphone è collegato allo speaker.

Tronsmart Groove (Force Mini): Speaker bluetooth impermeabile fino a 1.5 metri 9

È dotato di una batteria integrata da 2.500mAh che garantisce, stando ai dati riportati dall’azienda, fino a 24 ore di autonomia con una singola carica.

Lo speaker è resistente all’acqua con certificazione IPX7 che lo rende un prodotto quasi perfetto per tutte le occasioni, sia outdoor che indoor.

Una delle peculiarità degli altoparlanti Tronsmart è la TWS ovvero la possibilità di appaiare due speaker della stessa famiglia per l’ascolto in stereofonia e ridistribuire l’audio a destra e sinistra come se fossero due vere e proprie casse collegate via cavo tra di loro.

- ad -

Nella parte superiore è dotato di quattro pulsanti in silicone molto ampi e facili da premere. Inoltre c’è un aggancio in ABS che permette di agganciare un moschettone o il laccetto da polso venduto nella confezione.

Tronsmart Groove (Force Mini): Speaker bluetooth impermeabile fino a 1.5 metri 10

Nella parte posteriore dello speaker è disponibile un coperchietto in silicone che nasconde al suo interno l’ingresso di ricarica USB-C, spazio per microSD e ingresso AUX.

Tronsmart Groove (Force Mini): Speaker bluetooth impermeabile fino a 1.5 metri 11

Cosa ne penso:

Lo speaker Element Groove è realizzato con buoni materiali, non posso invece dire lo stesso per la qualità audio.

Al massimo del volume bassi e alti sono confusi, la qualità della voce non è affatto chiara ma d’altronde è uno speaker che costa non più di una ventina di euro.

Possibilmente collegandone due la qualità potrebbe cambiare, ma avendone testato solo uno non sono rimasto un granché soddisfatto. Badate bene che non è un prodotto professionale o di alto valore quindi non aspettatevi una resa qualitativa alta come gli altri speaker che l’azienda vende su Amazon che raggiungo i 40W.

Se non avete grandi pretese e avete necessità di uno speaker che potete lasciare ovunque o portare con voi, allora lo potete trovare su Amazon al prezzo di €19,67.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.