Il primo dei nostri test dei prodotti compatibili con HomeKit e che trasformeranno le nostre casa in case intelligenti è dedicato alla Eve Energy di Elgato, una presa telecomandata in grado di rilevare anche i consumi energetici dell’apparecchio collegato ad essa.

Prima di iniziare a parlare di questo prodotto è necessario fare alcune premesse e spiegare un po’ meglio cosa è HomeKit e perchè l’IOT (Internet Of Things) trasformerà le nostre case in case intelligenti e sempre connesse.

Cosa è HomeKit di Apple e perchè Apple tiene così tanto a questo framework?

Con il lancio di iOS 10 Apple ha reso di default l’app Casa che, a meno che non l’abbiate rimossa essa è disponibile nella vostra Schermata Home.

La nuova app Casa ti permette di usare il dispositivo iOS che preferisci per gestire in assoluta sicurezza tutti i tuoi accessori HomeKit. Usa l’iPhone per spegnere le luci, o guarda dal tuo iPad chi bussa alla porta. Con l’app Casa, gli apparecchi e i sistemi domestici collegati diventano ancora più intelligenti, e tu puoi gestire ancora più cose. Scrive Apple sul suo sito web.

L’app Casa in parole povere serve per controllare in modo sicuro tutti gli accessori che riportano l’etichetta “Works with Apple HomeKit” nella confezione in modo da non dover utilizzare necessariamente app diverse per prodotti di aziende diverse, essendo già disponibili più di 50 aziende in questa categoria.

Dall’app Casa è inoltre possibile impostare alcune particolari azioni che comandano i vari dispositivi interconnessi per farli accendere, spegnere in base alla posizione, orario etc. È possibile anche utilizzare Siri per controllare i vari dispositivi e conoscerne lo stato.

Una funzione piuttosto interessante dell’app Casa è la possibilità, grazie ad iCloud, di collegare altri dispositivi: quali iPad o meglio ancora Apple TV se la disponete, in modo da fare da bridge per controllare l’abitazione da remoto, ovvero se non si è nell’abitazione.

Essendo che la maggior parte dei dispositivi sono Bluetooth sarà necessario essere in casa per comandarli ma se disponete di un iPad che lasciate sempre in casa o di una Apple TV potrete gestire tutto ciò anche da fuori grazie ai dispositivi connessi tramite cloud.

Eve Energy la presa intelligente di Elgato che misura anche i consumi

Finalmente possiamo passare alla presentazione del prodotto, la presa intelligente. Elgato è una delle aziende più rilevanti in campo SmartHome e vanta all’attivo parecchi prodotti della gamma Eve: motion, weather, room, door & window, energy ed altri.

Per il primo appuntamento con i prodotti di Elgato vogliamo presentarvi Eve Energy, una presa telecomanda Bluetooth compatibile con iOS 9.3 o superiori (raccomandiamo iOS 10), tvOS 10 quindi Apple TV di quarta generazione (spiegato sopra il motivo della connessione ad Apple TV) ed anche watchOS, insomma tutti i dispositivi Apple con sistemi operativi recenti.

L’Eve Energy arriva in una scatola di cartone ben curata, bianca, con esternamente parecchie informazioni relative al prodotto e con l’etichetta “Works with Apple HomeKit” nella parte frontale. All’interno è presente un fogliettino con le spiegazioni, non in Italiano, con appiccicato sopra il numero identificativo HomeKit per appaiare il dispositivo, la presa intelligente e le istruzioni di base, quest’ultime in Italiano.

Un informazione che potreste trovare particolarmente utile al fine del suo utilizzo è che la massima potenza supportata, ovvero il massimo carico in termini di W è di 2500W quindi fate attenzione se collegate una lavatrice piuttosto antica o altri elettrodomestici con molto assorbimento energetico.

La configurazione dell’accessorio è molto semplice ed intuitiva, basterà scaricare l’app Elgato da AppStore oppure usare l’app Casa, fare tap su “Aggiungi accessorio” e scansionare il codice posto nel manuale di istruzioni oppure appiccicato sulla presa di corrente. Una volta fatto ciò verrà appaiato e si potrà decidere di dare un nome all’accessorio, nel mio caso “TV” essendo che l’ho collegato alla presa della TV. Una volta fatto ciò esso sarà già stato inserito anche nell’app Casa di Apple e sarà pronto per essere controllato anche da Siri. Semplice no?

Eve Energy: La presa intelligente che supporta HomeKit 9

Ma cosa si può controllare? In realtà tutto ciò che si desidera, in particolare io ho collegato la mia TV ma spesso la presa in questione viene utilizzata per lampade, ventilatori, forni, insomma chi più ne ha più ne metta. L’icona assegnata alla presa è personalizzabile e ci sono molti loghi che possono essere assegnati a seconda dell’accessorio a cui è collegato.

Per controllare la presa saremo in grado di: chiedere a Siri di attivarla o disattivarla, impostare un timer tramite l’app Casa, impostare una regione fuori o dentro la quale la presa si accenderà o spegnerà a seconda delle nostre esigenze e soprattuto a seconda della nostra posizione, inoltre è possibile collegare più dispositivi per farli interagire tra loro. Se disponete di un sensore di movimento potrete collegarlo tramite l’app Casa e far accendere la presa quando un movimento viene rilevato, oppure con i sensori della porta, se essa viene aperta le luci si accenderanno e così via, un infinità di combinazioni.

Eve Energy: La presa intelligente che supporta HomeKit 10

È limitato alla sola accensione e spegnimento? La risposta è NO! Infatti la presa in questione è molto più che intelligente e grazie all’app di Elgato è possibile controllare i consumi in W, i costi previsti calcolati per anno in euro (ovvero quanti euro sciuperà quel determinato elettrodomestico con l’uso che ne fate) ed il consumo totale in kWh. Tutti questi dati sono anche raccolti in un grafico che può mostrare le statistiche per: ora, giorno, settimana, mese.

Eve Energy: La presa intelligente che supporta HomeKit 11

Dopo diversi giorni di utilizzo la presa si è sempre comportata egregiamente senza alcun problema di comunicazione tra il mio iPhone ed altri accessori HomeKit-enabled associati ad essa. Inoltre funziona alla perfezione anche quando non si è fisicamente in casa, quindi quando non connessi al Wi-Fi, grazie alla Apple TV che funge da bridge per l’invio dei comandi via cloud.

Anche con il riconoscimento vocale tramite Siri esso si è comportato bene ed è quasi immediato con una scarto di un paio di secondi dalla mia richiesta all’esecuzione del comando.

Una delle cose che ho trovato più seccanti è che se disponete di una casa piuttosto grande avrete necessità di più Apple TV o di iPad di ultima generazione in grado di essere utilizzati come bridge dagli accessori smart in quanto essendo Bluetooth la copertura è piuttosto limitata, 8-10 metri.

L’Eve Energy risulta essere un prodotto veramente valido ed è possibile acquistarlo ad un prezzo di €49.95 tramite l’Apple Online Store  o presso i rivenditori partner.
I requisiti minimi per l’utilizzo dei dispositivi Eve sono i seguenti:

  • iPhone 5 o superiore
  • iPad (quarta generazione) o superiore
  • iPad Air
  • iPad Pro
  • iPad mini 2 o superiore
  • iPod touch (sesta generazione)
  • iOS 10 o superiore
  • Elgato Eve app (gratis da App Store)

Quindi prima dell’acquisto mi raccomando controllate se i vostri dispositivi soddisfino i requisiti sopraelencati. Inoltre se disponete l’accoppiata iPhone – Apple TV (terza generazione o superiore) sarete in grado di poter controllare il dispositivo anche quando non vi trovate a casa.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.