WiPry 5x guarda cosa succede sul tuo wifi

WiPry 5x

WiPry 5x
7.5

Design

7/10

    Qualità

    8/10

      Accessori

      8/10

        Prezzo

        7/10

          Pro

          • Portatile
          • Dual Band
          • Compatibile anche con Android e PC

          Contro

          • Antenna non molto stabile

          WiPry 5X di Oscium è un analizzatore dello spettro che permette di vedere gli spettri di entrambe le bande wifi (2.4 GHz e 5 GHz).  WiPry 5X scansiona tutto il traffico sulle frequenze che vengono utilizzate per il wifi mostrando immediatamente sia gli ssid (i nomi delle reti wifi) che il canale che occupano, mostra anche il traffico su tutte le frequenze: questo permette di trovare la frequenza migliore e di scoprire le varie interferenze che possono esserci (e talvolta di identificare la sorgente del problema).

          WiPry 5x è composto da un accessorio (il vero e proprio analizzatore) e da una app scaricabile gratuitamente dall’App Store .

          WiPry 5x

          L’applicazione è disponibile per iOS, Android e PC (windows), permette di visualizzare oltre allo spettro anche le varie reti e il canale occupato assegnando automaticamente ad ognuna di esse un voto (dalla A alla F) che indica quanto è buono quel segnale. Calcola inoltre il rapporto segnale/rumore, utile in caso si pianifichi lo streaming o l’utilizzo di VoIP su quella rete. L’app permette inoltre di effettuare screenshot ed inviare i file di log (in csv) tramite e-mail.

          WiPry 5x accpt

           

          Nell’applicazione è possibile passare tra due diverse modalità di visualizzazione: Real wave che permette una visione instantanea e waterfall che invece visualizza i cambiamenti nel tempo.

          WiPry 5x watfl

          WiPry arriva in un astuccio rigido contente oltre a WiPry, l’antenna, i cavi per collegarlo  tramite lightning o usb, un manuale di montaggio molto breve ed un adesivo con il logo.

          Oscium WiPry 5x custodia

          Oscium, grazie al progetto Lifetime Upgrade, offre ai possessori di prodotti Oscium che volessero aggiornare l’hardware oscium in dotazione uno sconto pari al prezzo dei precedenti prodotti oscium  in dotazione, senza la necessità di restituire l’hardware.

          WiPry 5X visualizza l’attività wireless sui due canali usati per il wi-fi, supporta gli standard 802.11b fino ad ac (l’ultimo disponibile) e ZigBee (quello degli accessori per la demotica e l’internet delle cose)  , mostra quindi tutto quello che influisce sul segnale del wifi compresi i disturbi provenienti dai wifi dei vicini oppure altri disturbi che influiscono negativamente sulle performance del nostro wifi.

          WiPry 5x normale

          Inizialmente l’acquisizione degli ssid era molto rapida, a seguito di un aggiornamento il tempo è aumentato leggermente, inoltre adesso appare la scritta “Acquiring SSID” che indica che l’acquisizione degli ssid è in corso. La nota dolente riguarda invece l’antenna, che se piegata, non è in grado di mantenere la posizione e ruota verso il basso; Servirebbe una modifica all’antenna stessa per rendere più rigida la rotazione. Questo problema comunque non ha effetti sullo strumento.

          WiPry 5x può essere acquistato direttamente da produttore al prezzo di 499,97$, sono disponibili anche versioni solo per la banda a 2,4 Ghz (199,90 $) nonché versioni che integrano anche un misuratore di potenza (299,97 $)







          Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


          Francesco Scattolini

          Da sempre appassionato di tecnologia, ha collaborato con diversi blog ed ora fa parte del team di Italiamac. Il mondo Mac dapprima respinto è diventato parte della sua quotidianità e lo resterà ancora per molto, molto tempo.
          x

          Check Also

          Il case “stealth” che tiene al sicuro i prototipi di iPhone durante il trasporto

          Prima delle presentazioni ufficiali dei nuovi iPhone, gli smartphone vanno avanti e indietro dal quartier generale di Cupertino ai propri partner in Cina per la manifattura ed essendo che l’azienda tiene molto alla segretezza vengono utilizzati dei case che tengono l’identità del dispositivo top-secret.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

          Pin It on Pinterest

          Share This