Al CES di Las Vegas Elgato ha presentato alcuni nuovi dispositivi per la smart home e tra questi figura anche Eve Button, un interruttore intelligente in grado di controllare qualsiasi dispositivo connesso alla nostra rete HomeKit. Curiosi da questo pulsante abbiamo richiesto un unità a Elgato e ve la presentiamo in questo articolo.

Durante la presentazione al CES di Las Vegas non erano proprio chiare le peculiarità di questo prodotto ma una volta ricevuto e aver familiarizzato con esso possiamo indubbiamente dire che è un altro must-have per trasformare la nostra casa in una smart home.

Confezione:

Così per come tutti i prodotti Elgato della categoria Eve arriva in una confezione retail abbastanza curata, in cartoncino bianco che offre un anteprima del prodotto, con specifiche tecniche e immagini dello stesso. All’interno della confezione:

  • 1x: Eve Button
  • Manuali di istruzioni, garanzia e configurazione

Cosa è Eve Button?

È un piccolo dispositivo con cassa in alluminio e plastica che permette di controllare qualsiasi prodotto HomeKit senza utilizzare lo smartphone. Fronte e retro in plastica, nella parte anteriore è presente un pulsante che offre tre differenti azioni: singolo tocco, doppio tocco e pressione lunga. Ogni azione può essere personalizzata tramite l’app Eve di Elgato assegnando così delle scene con gruppi di dispositivi o singolarmente.

Eve Button: L'interruttore smart compatibile con HomeKit 6

Ho configurato il mio pulsante come segue: un tap singolo accende il LED presente nella mia stanza da letto, un doppio tap accende i pannelli LED Aurora e una pressione lunga spegne entrambi i dispositivi. Il bottone comunica in Bluetooth e non necessità di alcun hub. Viene inoltre alimentato da una batteria CR2032, per l’appunto quella che si può trovare su alcuni orologi.

Il design è esattamente uguale all’Eve Degree che vi abbiamo recensito questa estate, con un bordo in alluminio anodizzato e fronte e retro in plastica nera. Al CES Elgato ha presentato Eve Room con form factor simile ai due prodotti sopracitati ragion per cui penso che l’azienda Tedesca abbia iniziato ad abbandonare il precedente design in plastica per passare gradualmente all’attuale.

Eve Button: L'interruttore smart compatibile con HomeKit 7

Il processo di configurazione e assegnazione delle azioni avvieni tramite l’app Eve, dopo aver ovviamente aggiunto alla nostra rete di dispositivi HomeKit l’Eve Button.
La cosa bella di questo dispositivo è che è in grado di comandare più device connessi alla nostra casa contemporaneamente. Per esempio, se volete essere sicuri di spegnere qualsiasi apparecchio HomeKit enabled prima di andare via da casa, basterà selezionare uno per uno quelli che vi interessano e poi assegnargli una gesture, se un singolo tap, se un doppio o una pressione lunga.
Lo stesso vale per l’accensione o altre azioni particolari.

Personalmente penso che un dispositivo del genere è assolutamente indispensabile in quanto se la vostra casa è mossa interamente da HomeKit nel caso in cui venisse qualche ospite non saprebbe come accendere la luce, o magari accendere la macchina del caffè, oppure la smart plug connessa alla TV.

Una pecca di questo dispositivo è l’impossibilità di spegnere ad esempio la luce con la stessa gesture con cui la si è accesa. È un vero problema essendoci solamente 3 tasti programmabili e uno di questi deve indubbiamente essere destinato allo spegnimento dei prodotti precedentemente accesi.

Elgato ci fa sapere che con iOS 11.3 beta HomeKit consente di impostare accensione e spegnimento con la stessa pressione del pulsante.

Eve Button: L'interruttore smart compatibile con HomeKit 8

Al momento nessun altra azienda ha offerto un’alternativa lasciando così l’Eve Button il primo pulsante smart compatibile con HomeKit.

Se siete interessati all’acquisto lo trovate su Amazon al prezzo di €49.95 con spedizione Prime inclusa.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.