Recensione Tavolozza: l’applicazione che ci permetterà di creare splendide opere d’arte

INTRODUZIONE

Il disegno, l’arte in generale, ha da sempre appassionato grandi e piccioni, esperti e neofiti. Se in passato risultava difficile dedicarsi a questo hobby, per via dei costi delle attrezzature, oggi perfino i meno esperti potranno cimentarsi nella creazione di opere d’arte, grazie all’utilizzo di Tavolozza, disponibile in App Store per iPad a 1,59 €.

mzl.bqcgjjrn.480x480 75 Recensione Tavolozza: lapplicazione che ci permetterà di creare splendide opere darte

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tavolozza è un’applicazione che non si può definire professionale, dal punto di vista degli strumenti, ma risulta essere ben progettata. Dopo diversi giorni di utilizzo, l’applicazione non presenta crash o problemi di qualunque genere. L’utilizzo risulta essere fluido e piacevole. I vari strumenti di disegno sono ben studiati.

mzl.eyywumlz.480x480 75 Recensione Tavolozza: lapplicazione che ci permetterà di creare splendide opere darte

FUNZIONAMENTO

L’applicazione presenta diversi set di strumenti ideati appositamente per il disegno. Troviamo infatti:

  • Pennelli
  • Sfumini
  • Matite a colori
  • Pastelli a cera
  • Pennarelli
  • Timbri

Questi i principali strumenti che ci permetteranno di realizzare i nostri capolavori. Ogni set comprende diversi colori e dimensioni. Purtroppo l’applicazione non permette di scegliere ne la tonalità specifica, oltre a quelle già pre-impostate, ne la dimensione o altre caratteristiche che farebbero rientrare Tavolozza nella categoria delle applicazione professionali di disegno. Il tutto risulta essere pre-impostato, avremmo a disposizione tutti i principali colori e diversi dimensioni di pennelli o matite.

Oltre alle matite e ai colori in generale, potremmo anche modificare il colore dello sfondo e inserire simpatiche immagini.

L’applicazione permette anche diverse funzioni di condivisione, possiamo infatti inviare i nostri disegni via email oppure stamparli o condividerli su Facebook e/o Twitter.

Interessante risulta essere la funzione Store, grazie alla quale potremmo acquistare interi libri da colorare.

mzl.kpcsyesh.480x480 75 Recensione Tavolozza: lapplicazione che ci permetterà di creare splendide opere darte

CONCLUSIONI

L’applicazione pur essendo adatta a tutti, è ottima per passare il tempo, è maggiormente consigliata ai bambini. La mancanza di strumenti professionali, quali la possibilità di scegliere la tonalità del colore, la grandezza e altre funzioni utili, non permettono di consigliarla ad utenti che vorrebbero ottenere dei lavori più che perfetti. Ovviamente Tavolozza rimane un’applicazione valida, ben progettata nei minimi particolari.

Pro: Ben realizzata e dotata di tutti gli strumenti essenziali

Contro: Mancanza di strumenti professionali

Prezzo: 1,59 €

Sviluppatore: Darren Murtha

Link per il Download: via App Store

Disponibile per: iPad

Nota: le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e potrebbero non rispecchiare quelle di Italiamac.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Luigi Marcantonio

x

Check Also

Drag and drop su iPhone sarà realtà grazie a un tweak

Lo sviluppatore Troughton-Smith è riuscito ad abilitare la funzionalità “drag and drop” anche su iPhone con iOS 11 beta, funzionalità che teniamo a ricordare unica per iPad. Dopo aver modificato alcuni file .plist dell’UIKit framework ha postato un video dimostrativo del funzionamento della feature su iPhone con interazione tra differenti app. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati