Se cerchiamo un prodotto che ci aiuti a tenere sotto controllo l’interno della nostra abitazione quando siamo lontani, sicuramente dovremmo dedicare un pensierino a Nest Cam IQ. Ovviamente l’azienda Nest non ha bisogno di presentazioni essendo un punto di riferimento nel settore ma ci teniamo a presentarvi questo prodotto che abbiamo avuto modo di testare e valutare.

Iniziamo dallo stile. La camera wireless di Nest si presenta assolutamente minimal. Interamente bianca, Nest Cam IQ si adatta facilmente ad ogni stile di arredamento. Le forme arrotondate rendono il dispositivo decisamente moderno e accattivante. Solo la parte frontale, quella che accoglie la lente della telecamera è nera. Superiormente alla lente, un led luminoso indica quando è verde che la camera sta registrando, quando invece è blu indica che è in atto una comunicazione vocale. In basso, invece, al di dietro della base è presente l’ingresso per la ricarica del dispositivo. Ovviamente, la testa della telecamera è snodabile e posteriormente presenta un ampio speaker. Il dispositivo, come avrete intuito, può essere usato infatti non solo per ascoltare i rumori dell’ambiente ma anche per comunicare con l’eventuale intruso.

Nest Cam IQ, sorvegliare la propria abitazione non è mai stato cosi semplice 1

Quello che però impressiona di questo dispositivo è il cervello elettronico.  Nest Cam IQ dispone, infatti, di un processore a 6 core, connettività Wi-Fi a doppia banda con chip MIMO 2×2, un sensore da 8 megapixel con la possibilità di zoomare e migliorare l’immagine a 12x, tecnologia HDR, un angolo di ripresa di 130°, LED infrarossi per la visione al buio con potenza di 940 nm e filtro IR-Cut, altoparlante con tre microfoni e dimensioni ridotte in 12,4 centimetri di altezza, 7,4 di larghezza e 357 grammi di peso. Un vero gioiellino, insomma.

Per quel che riguarda le funzionalità, Nest Cam IQ è piena di sorprese. A partire dall’installazione che è praticamente immediata. L’interfaccia con il melafonino è garantita da un’applicazione scaricabile dal App Store. Da questo momento in poi potremo vedere quello che sta accadendo nella nostra casa in modo decisamente fluido, senza interruzioni o delay. Non solo, riusciremo ad ascoltare quello che accade nell’abitazione. Tutto questo indipendentemente dalla luminosità dell’ambiente. Infatti Nest Cam IQ è dotata di un dispositivo Led infrarossi che consente una ottima visione al buio. Tra l’altro, la qualità del video è la cosa che più impressiona di questo dispositivo che è in grado di registrare in 4k. Le registrazioni, inoltre, si avvalgono della tecnologia HDR così da migliorare anche le riprese verso aree troppo illuminate.

Nest Cam IQ, sorvegliare la propria abitazione non è mai stato cosi semplice 2

Nest Cam IQ, ovviamente, vi invierà degli avvisi ogni volta che qualcosa di strano succede in casa vostra. Ma se pensate che la cosa possa diventare troppo invadente, non preoccupatevi, il dispositivo riconoscerà i volti della vostra famiglia e eviterà di avvisarvi se qualche volto noto rientrerà in casa durante la vostra assenza. Tra l’altro il riconoscimento dei volti funziona anche se cambia il look, se si usano occhiali o barba, ecc.ecc. Caso contrario, se il volto non viene riconosciuto, grazie all’opzione superisght Nest Cam IQ zoomerà sul volto non riconosciuto e lo segue in automatico così da renderlo ben visibile nella registrazione.

La telecamera da interni di Nest va di pari passo con il sistema Nest Aware, un abbonamento che aggiunge alcune funzionalità alla telecamera come la possibilità di avere una cronologia degli ultimi dieci giorni. Caso contrario avremo la possibilità di avere solo gli ultimi 30 minuti.

Il prezzo del dispositivo non è proprio economico. Stiamo parlando di 349 euro ma sicuramente si colloca tra le telecamere da interni migliori in circolazione.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.