Philo cavo di ricarica

Philo by CoolBox, un’alternativa made in Italy al cavo di ricarica Apple

Philo

29,95
%name Philo by CoolBox, unalternativa made in Italy al cavo di ricarica Apple
7.875

Design

9/10

    Qualità

    9/10

      Usabilità

      8/10

        Prezzo

        7/10

          Pro

          • Originalità dell'idea
          • Design innovativo
          • Robustezza del dispositivo
          • Durabilità

          Contro

          • Prima o poi vi annoierete di riavvolgere il cavo attorno al rocchetto
          • Il filo si inserisce con difficoltà negli incavi sul rocchetto
          • Non è possibile acquistare Philo su uno store online

          È difficile capire come mai Apple non includa nella confezione degli iPhone dei cavi di ricarica più resistenti. Quelli forniti dall’azienda di Cupertino, infatti, dopo poco tempo finiscono per sbucciarsi o per funzionare male.

          Grazie a questo – chiamiamolo così – difetto, il mercato pullula di cavi di alimentazione con connettore Lightning. Tra questi, è da notare Philo di CoolBox. Il prodotto che ha impressionato al Pitti è della migliore qualità made in Italy.

          img 4069 1280x960 Philo by CoolBox, unalternativa made in Italy al cavo di ricarica Apple

          Caratteristiche principali di Philo

          L’idea alla base di Philo era quella di sfruttare il buon nome del fashion made in Italy per offrire uno strumento dedicato alle nuove tecnologie. Il design è abbastanza evocativo, così come il nome, delle intenzioni dei produttori. Il cavo è avvolto attorno ad un rocchetto ricorda i fili di cotone usati dai sarti che, nel caso nel prodotto, viene assicurato da un grosso ago di plastica con sopra il marchio dell’azienda.

          Una volta srotolato il filo raggiunge le dimensioni di un metro. Al tatto il cavo è abbastanza solido anche grazie allo strato esterno costituito in tessuto. Il cavo che abbiamo provato riprendeva lo stile pie de poule, ma le varianti sono tante, dal camouflage al pink.

          Il rocchetto, in legno, presenta degli intacchi che servono come sistema di fissaggio del cavo una volta arrotolato.

          img 4070 960x1280 Philo by CoolBox, unalternativa made in Italy al cavo di ricarica Apple

          Conclusioni

          Inutile dire che Philo funziona esattamente come un normale cavo di ricarica riconosciuto da Apple. Per intenderci, ricarica il telefono e non causa quei fastidiosi errori di incompatibilità. Detto questo, è chiaro che il punto di forza di questo prodotto non è la funzionalità – è un banale cavo per ricarica – ma del design raffinato, originale, innovativo. Fino ad ora, non avevo assolutamente mai visto tanta originalità in un cavo per ricaricare l’iPhone. Certo ne avevo visti di belli, interessanti, ma nessuno così innovativo. E poi, un po’ di campanilismo certe volte fa bene. Philo è un prodotto squisitamente italiano che merita di essere valorizzato. In tempi di crisi esiste ancora chi ha voglia di investire sul made in Italy.

          Il prezzo è un po’ più alto rispetto a quello di un cavo Apple, siamo sui 29,95euro, ma credo che Philo valga quei dieci euro in più se non altro perché avrà una vita molto più lunga. Il dispositivo può essere acquistato nelle boutique di moda ma, purtroppo (piccolo rimprovero), non esiste uno store online su cui acquistare il dispositivo

           

          Informazioni

          Prezzo: 29,95€
          Produttore: CoolBox

          Pro

          • Originalità dell’idea
          • Robustezza del dispositivo
          • Design innovativo
          • Durabilità

          Contro

          • Prima o poi vi annoierete di riavvolgere il cavo attorno al rocchetto
          • Il filo si inserisce con difficoltà negli incavi sul rocchetto
          • Non è possibile acquistare Philo su uno store online

           







          Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


          Pietro Scaramuzzo

          Appassionato di musica e tecnologia, ha già collaborato con diversi magazine online tra cui Extra! e Jazzitalia. “Brasiliofilo” convinto, cura il portale Nabocadopovo, in cui racconta la musica e la cultura brasiliana attraverso video interviste. Collabora con Italiamac da diverso tempo, focalizzando le proprie attenzioni sull’eccellente connubio tra Apple e musica.
          x

          Check Also

          Power bank by Philo, chi ha detto che le batterie esterne non possano essere colorate?

          Philo Battery € 29,95 7.625 Design 9/10 Capacità 7/10 Qualità 8/10 Prezzo 7/10 Pro Pratico Laccetto incluso Diversi colori Contro Nessun led per indicare la carica residua Non carica completamente iPhone 7 Plus Philo In passato abbiamo già parlato di Philo e dei suoi prodotti, oggi è la volta della batteria esterna. La batteria arriva nella classica confezione che contraddistingue i prodotti Philo. Nella confezione oltre alla batteria, troviamo un cavo USB-microUSB di circa 30 cm e un laccetto, che permette di legare a batteria ...