Philo cavo di ricarica

È difficile capire come mai Apple non includa nella confezione degli iPhone dei cavi di ricarica più resistenti. Quelli forniti dall’azienda di Cupertino, infatti, dopo poco tempo finiscono per sbucciarsi o per funzionare male.

Grazie a questo – chiamiamolo così – difetto, il mercato pullula di cavi di alimentazione con connettore Lightning. Tra questi, è da notare Philo di CoolBox. Il prodotto che ha impressionato al Pitti è della migliore qualità made in Italy.

Packaging Philo

Caratteristiche principali di Philo

L’idea alla base di Philo era quella di sfruttare il buon nome del fashion made in Italy per offrire uno strumento dedicato alle nuove tecnologie. Il design è abbastanza evocativo, così come il nome, delle intenzioni dei produttori. Il cavo è avvolto attorno ad un rocchetto ricorda i fili di cotone usati dai sarti che, nel caso nel prodotto, viene assicurato da un grosso ago di plastica con sopra il marchio dell’azienda.

Una volta srotolato il filo raggiunge le dimensioni di un metro. Al tatto il cavo è abbastanza solido anche grazie allo strato esterno costituito in tessuto. Il cavo che abbiamo provato riprendeva lo stile pie de poule, ma le varianti sono tante, dal camouflage al pink.

Il rocchetto, in legno, presenta degli intacchi che servono come sistema di fissaggio del cavo una volta arrotolato.

Philo e il rocchetto

Conclusioni

Inutile dire che Philo funziona esattamente come un normale cavo di ricarica riconosciuto da Apple. Per intenderci, ricarica il telefono e non causa quei fastidiosi errori di incompatibilità. Detto questo, è chiaro che il punto di forza di questo prodotto non è la funzionalità – è un banale cavo per ricarica – ma del design raffinato, originale, innovativo. Fino ad ora, non avevo assolutamente mai visto tanta originalità in un cavo per ricaricare l’iPhone. Certo ne avevo visti di belli, interessanti, ma nessuno così innovativo. E poi, un po’ di campanilismo certe volte fa bene. Philo è un prodotto squisitamente italiano che merita di essere valorizzato. In tempi di crisi esiste ancora chi ha voglia di investire sul made in Italy.

Il prezzo è un po’ più alto rispetto a quello di un cavo Apple, siamo sui 29,95euro, ma credo che Philo valga quei dieci euro in più se non altro perché avrà una vita molto più lunga. Il dispositivo può essere acquistato nelle boutique di moda ma, purtroppo (piccolo rimprovero), non esiste uno store online su cui acquistare il dispositivo

 

- ad -

Informazioni

Prezzo: 29,95€
Produttore: CoolBox

Pro

  • Originalità dell’idea
  • Robustezza del dispositivo
  • Design innovativo
  • Durabilità

Contro

  • Prima o poi vi annoierete di riavvolgere il cavo attorno al rocchetto
  • Il filo si inserisce con difficoltà negli incavi sul rocchetto
  • Non è possibile acquistare Philo su uno store online

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.