Come ben saprete, l’anno scorso Apple ha presentato iPhone 8, 8 Plus e X i primi modelli di iPhone dotati di ricarica wireless. Anche Xtorm non poteva esimersi dal lanciare una linea di prodotti dotati di ricarica wireless, Design Series, e tra questi vogliamo presentarvi oggi il powerbank da 8.000mAh.

La linea Design Series è chiamata così in quanto tutti i prodotti sono realizzati con materiali pregiati, cotone per la parte superiore e corpo in alluminio.

Contenuto confezione:

Il caricabatterie portatile XW300 arriva in una confezione retail, classica dei prodotti Xtorm precedentemente recensiti, dotati di sportellino magnetico che offre un’anteprima del prodotto. All’interno della confezione:

  • 1x: Caricabatterie portatile Xtorm XW300 da 8.000mAh
  • 1x: Cavo USB a USB-C per la ricarica
  • Diversi manuali di istruzioni e tagliando garanzia

Design:

Da attenzionare in questo prodotto è indubbiamente il design. Xtorm è nota per aver vinto all’IFA dell’anno scorso il RedDot Award ovvero il premio per il powerbank con il miglior design. Adesso chel’IFA si avvicina ci aspettiamo che anche quest’anno i prodotti della serie Design possano vincere lo stesso premio, ma ho qualche dubbio e vi spiego subito il perché.

Il prodotto si presenta molto bene, corpo in alluminio anodizzato con angoli e bordi smussati in stile Apple.
Nella parte superiore è rivestito in cotone e sul rivestimento è presente un “+” in gomma che permette di non far scivolare iPhone quando è su di esso.
Nella parte inferiore invece, uno strato siliconico nero (mi ricorda molto quello presente sulla Apple TV 4° generazione) permette di non far scivolare il powerbank quando poggiato su una superficie.

Fermiamoci un attimo adesso… Il rivestimento in cotone non è applicato al meglio, sopratutto negli angoli, spesso risulta uscire dai lati e non essere perfettamente allineato alla scocca in alluminio. È possibile che essendo i primi modelli per la stampa ci sia stato qualche problema durante la fabbricazione, spero che abbiano sistemato con i modelli che verranno rilasciati a breve.

Funzionalità:

Il caricabatterie portatile modello XW300 è dotato di un accumulatore da 8.000mAh che assicura un paio di cariche per iPhone X o 3 se iPhone 8.
È inoltre dotato di due porte USB standard e una USB-C nel centro, mentre la ricarica wireless è posta nella parte superiore e offre una potenza fino a 10W (nel caso di iPhone sarà in grado di caricarli fino a 7.5W).
Le due porte USB sono hanno un output da 5V/2A mentre la USB-C sfortunatamente anche 5V/2A ciò vuol dire che non saremo in grado di caricare rapidamente i nostri iPhone dallo 0 al 50% in 30 minuti utilizzando un cavo USB-C a Lightning.

Xtorm XW300: Il powerbank da 8.000mAh dotato di ricarica wireless 4

Come per tutti i prodotti Xtorm anche questi sono dotati di tecnologia anti surriscaldamento, controllo della temperatura, chip APM e batteria agli ioni di litio in grado di offrire la ricarica veloce che necessitiamo.

La nostra prova:

Come di consueto ho testato il prodotto per una settimana circa e devo dire che non sono rimasto molto contento. Indubbiamente il powerbank si presenta molto bene, elegante, di stile, d’altronde era quello che l’azienda voleva trasmettere “un prodotto premium realizzato con materiali pregiati”.
Materiali pregiati un po’ meno per la tecnologia interna del powerbank.

- ad -

Xtorm XW300: Il powerbank da 8.000mAh dotato di ricarica wireless 5

La ricarica dello stesso risulta essere particolarmente lenta, più di un paio d’ore per caricarlo completamente (sì che sono 8.000mAh ma essendo dotato di USB-C mi pare riduttivo poter caricare a 5V/2A quando si potrebbe avere di più).

Non è dotato di ventolina interna, ciò comporta il surriscaldamento del nostro iPhone quando è in carica e del powerbank stesso, nonostante sia un calore sopportabile.

Le porte USB hanno un difetto di fabbrica che non passa inosservato, una volta inserito il cavo risulta parecchio duro da rimuovere, l’azienda da canto suo mi ha confermato che “alcuni modelli” possono risultare difettosi ma con il tempo la porta tende ad allargarsi ammorbidendo l’entrata USB.

Per il resto posso confermato che i mAh sono quelli dichiarati, essendo un azienda seria e di cui ho avuto modo di testare diversi prodotti se dichiarano 8.000mAh sono 8.000mAh a differenza della maggior parte delle cinesate che si trovano su Amazon da mille mila milli-ampere a poche decine di euro.

Se siete interessati ad acquistare il caricabatterie wireless di Xtorm lo trovate disponibile all’acquisto sul sito ufficiale al prezzo di €69.00.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.