Jabra Elite Active 75t confezione

Corro. Lo faccio da tempo. E nelle centina di chilometri al mese che macino ho sempre portato con me la musica, inseparabile compagna di avventura. Nel corso degli anni ho cambiato numerosi supporti e auricolari: iPod, iPhone, cuffie, auricolari con fili e, finalmente, i wireless. Ognuno di esse ha pregi e difetti ed evidentemente, se sono arrivato ad altro, è perché i difetti superavano i pregi. In questa costante ricerca dell’auricolare perfetto, sono arrivato a Jabra Elite Active 75t solo di recente.

Già a dicembre avevo pubblicato una news in cui si annunciava la messa in commercio del prodotto e immediatamente dopo ho scelto di provare a vedere se quello che Jabra prometteva era realmente quello che questi piccoli auricolari sapevano fare. Prima, però, partiamo dalle caratteristiche generali.

Caratteristiche generali di Jabra Elite Active 75t

Jabra Elite Active 75t, gli auricolari ideali per lo sport. 1

Prima di tutto è bene inquadrare il prodotto. I Jabra Elite Active 75t sono auricolari bluetooth dotati di custodia di ricarica compatta e di sistema di Cancellazione attiva del rumore (ANC). Prima di arrivare al cuore del dispositivo, vorrei soffermarmi sulla custodia. Dalle forme arrotondate, è assai compatta così da essere trasportata comodamente in tasca senza fastidio. Lo sportello superiore dà accesso ai due vani in cui vanno alloggiati gli auricolari che, con un sistema di calamite, rimangono ben fissati. Non c’è rischio, quindi, di un mal contatto che potrebbe impedire la corretta ricarica del dispositivo.

Anche gli auricolari sono abbastanza ridotti nelle dimensioni e si adattano molto bene al canale uditivo esterno non sporgendo di molto dal padiglione auricolare. Su ogni auricolare è presente un tasto per attivare le diverse funzioni: cambio del brano, aumento del volume, chiamate e attivazione del sistema di noise canceling. A questo proposito è importante dire che grazie al tasto sull’auricolare sinistro è possibile attivare l’opzione HearThrough che ci permette di ascoltare i rumori esterni mentre ascoltiamo la musica. Soprattutto per chi fa sport è fondamentale sapere è che entrambi sono resistenti a polvere e sudore. La durata della batteria, inoltre, è di 28 ore con le impostazioni predefinite e 24 con l’ANC attivat

Il funzionamento degli auricolari si interfaccia molto bene con l’applicazione da scaricare sul nostro smartphone e che ci introduce a un mondo di impostazione incredibile per rendere il suono dell’auricolare il più possibile vicino ai nostri gusti. Possiamo, infatti, intervenire su diverse frequenze modulandole a nostro piacimento.

La mia prova su strada di Jabra Elite Active 75t

Jabra Elite Active 75t, gli auricolari ideali per lo sport. 2

Ho usato i Jabra Elite Active 75t quotidianamente per diverse settimane e la prima cosa che credo sia necessario dire è che la qualità del suono è semplicemente superlativa. Generalmente corro utilizzando la funzione ANC così da isolarmi dal mondo esterno (quando corro nel parco… su strada è sempre bene ascoltare i rumori ambientali) e devo dire che l’esperienza è decisamente valida. Tra l’altro, gli auricolari si adattano bene al mio orecchio e anche sulle lunghe distanze non ho trovato confortevole l’utilizzo. Durante i sobbalzi della corsa in nessun caso gli auricolari sono cascati rimanendo sempre ben incollati all’orecchio.

Se il suono è eccellente, anche altre piccole funzioni sono assolutamente interessanti. Sai quando incontri qualcuno e ti fermi a salutarlo? Beh, basta rimuovere un auricolare perchè la musica si fermi. Tranquilli. riparte non appena indossi di nuovo l’auricolare. Anche la funzione di cambio brano con il doppio clic è pratica anche se, soprattutto all’inizio, è difficile orientarsi tra i vari clic e le varie funzioni tra auricolare destro e auricolare sinistro.

La cosa più importante, però, per quel che mi riguarda è la resistenza al sudore. Ho già perso alcuni dispositivi durante la corsa proprio perchè il sudore ha finito per rovinarli. Per ora i miei Jabra Elite Active 75t sembrano resistere alla grande. Speriamo che continui così. Non vi do garanzie sul lungo periodo. A questo ci pensa l’azienda che vi offre 2 anni di garanzia contro polvere e sudore.

L’applicazione, infinie, è decisamente intuitiva e chiunque può riuscire a trovare il settario dei suoni che più preferisce.
Jabra Elite Active 75t è in vendita sul sito del distributore e su Amazon in diversi colori e ha un prezzo di 179,99 euro.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.