iPad dominerà il mercato fino al 2015? Questo non si sa, ma oggi è il più desiderato! 1

Il coraggio di Apple nell’introdurre un tablet tra suoi prodotti è stato da tutti denigrato. Ricordo le parole dell’ex CEO di Acer che dichiarava: “le tavolette digitali non venderanno, è solo una moda del momento, i netbook resteranno importanti per Acer“. Oggi l’azienda asiatica è uno dei competitor di Apple nella produzione di tablet dove spicca l’Iconia Tab ed ha deciso di non produrre più netbook.

Secondo una “previsione di Mercato” di Informa Telecoms e Media, l’iPad sarà il protagonista assoluto nella vendita di Tablet almeno fino al 2015. L’azienda di statistiche prevede che i modelli Android, di varie forme e colore, avranno un prezzo più competitivo rispetto ad Apple e saranno scelte maggiormente perché, i loro prodotti, potranno sostituire il PC quasi interamente. E’ logico che, in questo studio, si sia escluso la possibile crescita o cambiamento delle politiche dell’azienda di Cupertino. Guardando il prossimo futuro e quindi iOS 5 notiamo un’emancipazione di iPhone e iPad dal computer principale; gli aggiornamenti over-the-air e tutti i servizi iCloud sono solo il primo passo.

Uno dei tanti sondaggi effettuati dalle varie agenzie dice che il 98% degli intervistati acquisterebbero un iPad. Tra chi ha risposto al sondaggio il 50% aveva già un tablet e tra questi, almeno la metà aveva quello Apple, i restanti erano proprietari di modelli Android o Hp Touch Pad e, anche nel loro caso, se avessero dovuto scegliere sarebbe stato iPad.

Questi numeri e cosa accade nel panorama mondiale ci fa capire che i tablet potrebbero sostituire a breve i PC di casa anche se il processo attualmente è lento. E’ notizia di questi giorni che HP ha deciso di abbandonare il settore hardware e quindi anche la creazione del Touch Pad che, almeno in USA era il maggior concorrente di Apple. Proprio in questi momenti il Touch Pad è venduto a soli $100 e, le aziende che lo hanno in magazzino sono momentaneamente in “Sold-Out“. Questo ha un significato ben preciso, il prezzo è davvero importante per l’acquisto di un tablet ed Apple è il più competitivo. In un futuro ormai prossimo saranno sempre di più i tablet presenti sul mercato ma il dominio dell’azienda di Steve Jobs sarà difficile da intaccare in quanto, anche se gli altri potranno crescere, iPad sarà sempre un passo più avanti, perché è stato il primo e oggi è il punto di riferimento!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.