iPad sulle nuvole: i piloti d'aereo potranno usarlo per consultare le mappe 1

Nell’attesa, ormai brevissima (mancano poche ore) di iPad 2, questa notizia non fa che rimarcare ulteriormente la grande flessibilità d’uso di un dispositivo come l’iPad. Può rendere più piacevole un soggiorno in albergo, può essere usato dai medici, ed ora può anche farsi un bel giretto sulle nuvole, perché la Federal Aviation Administration ha confermato che l’iPad 1 può essere ufficialmente usato dai piloti d’aereo in sostituzione delle carte di volo.

Dopo centinaia di ore di test con 55 piloti e 250 voli per verificare la resistenza dell’iPad alla decompressione e alle interferenze elettroniche, il tablet di Apple ha avuto un bel pollice in su dalla FAA, e può ora fare parte degli strumenti di bordo senza alcun problema o restrizione.

L’utilizzo di dispositivi elettronici in alternativa alle carte non è cosa nuova per la FAA; ma l’iPad, con il suo prezzo relativamente molto contenuto, sembrerebbe aver raccolto ottimi consensi. iPad consente ai piloti di aprire rapidamente (e stabilmente) l’applicazione dedicata, per ricevere informazioni in tempo reale e dettagli del volo stesso. Non mi sembrerebbe troppo strano se, in futuro, gli iPad arrivassero anche a disposizione dei passeggeri dei voli intercontinentali, incassati nei sedili e pronti ad offrire ore di divertimento e di intrattenimento.

Fonte: macstories

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.