Più si va avanti e più la camera dell’iPhone diventa potente, capace di registrare immagini ad alta definizione. Tuttavia, tranne l’iPhone 6 plus, dotato di stabilizzatore di immagini, per tutti gli altri melafonino c’è un serio problema di – chiamiamolo così – fastidioso tremolio. C’è poso da fare, per quanto il nostro braccio sia forte, è a dir poco impossibile effettuare una lunga registrazione video con l’iPhone senza tremare.

Per questo sul mercato sono presenti diversi accessori utili a stabilizzare le riprese. In inglese questi accessori vengono definiti gilmbals e possono essere di vario tipo. Abbiamo avuto il piacere di testare il Handheld Gimbal di Lanparte, un accessorio decisamente entusiasmante per le funzioni estremamente avanzate.

Caratteristiche principali di Handheld Gimbal di Lanparte

Lanparte valigetta

È bene chiarire sin da subito che Handheld Gimbal è una accessorio professionale e questo lo si denota sin dalla confezione. Il dispositivo viene fornito, infatti, in una elegante valigetta semi-rigida ricoperta in tessuto nero. Sulla valigetta solo il logo dell’azienda. Una volta aperta la custodia, il dispositivo si presenta in tutta la sua complessità: oltre al gimbal troveremo la batteria, il caricabatterie con due prese (quella italiana e quella americana), una cinghia per la valigetta e alcuni accessori che servono da supporto per il melafonino o per la GoPro.

Lo stile è decisamente elegante. Il gimbal di Lanparte è tutto nero con alcuni dettagli verde fosforescente. I materiali usati – una lega di alluminio e un tecnopolimero – appaiono di ottima fattura e abbastanza resistenti.

Lanparte prese

Dal punto di vista funzionale, Handheld Gimbal di Lanparte stabilizza le immagini catturate dall’iPhone su tre assi grazie ad un motore alimentato a batteria. Perchè tutto funzioni correttamente è necessario equilibrare l’iPhone prima di accendere il gimbal. Per farlo bisogna spostare il melafonino orizzontalmente sulla pinza di sostegno e, successivamente, bisogna spostare in avanti e indietro un pesato posto sulla parte inferiore della pinza. Dopo aver stabilizzato in questo modo l’iPhone basterà accendere il gilmbal e, a questo punto, potremo spostare l’iPhone con tutta tranquillità: il motore di Handheld Gimbal di Lanparte assorbirà tutti i movimenti in modo attivo e l’immagine sarà estremamente stabile. Una caratteristica importante è che il motore è decisamente silenzioso.

La batteria, con il dispositivo in funzione, ha una durata di ben tre ore. Tra l’altro, il fatto che la batteria si inserisca come il caricatore di una pistola, consente di cambiarla in tempi rapidissimi.

La mia prova su strada di Handheld Gimbal di Lanparte

La prima impressione che ho avuto, ancor prima di usare il gliela di Lanparte, è stata decisamente positiva. Se ci pensate bene, pochi produttori forniscono anche una custodia adeguata per il trasporto del dispositivo. Il più delle volte, la custodia bisogna comprarla mentre quella di Lanparte è inclusa nel prezzo.

Lanparrte con iPhone

Le pinze in dotazione sono il punto forte del gimbal perché consentono di utilizzare l’accessorio praticamente con qualsiasi telefonino, senza considerare il fatto che è il gilmbal è compatibile anche con GoPro. Tra l’altro, cosa non da poco, per usare l’accessorio con l’iPhone non è necessario rimuovere la cover che usiamo come avviene normalmente con altri accessori di questo tipo.

L’ “equilibratura” del melafonino è estremamente facile da effettuare. Una volta acceso il gimbal non dovremo più preoccuparci di niente se non di girare un bel filmato. Rispetto ai gimbal passivi, questo di Lanparte lavora in perfetta autonomia. Durante le riprese, inutile dirlo, non ho riscontrato nessuna difetto, nessuna esitazione da parte del motore integrato, nessun rumore che potrebbe disturbare la ripresa. Oltretutto, la scelta dei materiali è stata fatta per garantire una certa leggerezza tale da garantire la possibilità di effettuare lunghe riprese anche con un braccio solo. Negli stabilizzatori passivi, l’utilizzo di contrappesi, rende generalmente il dispositivo decisamente pesante.

Per vedere il dispositivo in funzione potete cliccare qui

Conclusioni

Lanparte batteria

Il prezzo di Handheld Gimbal di Lanparte è di $350. Apparentemente sembra esagerato ma pensate un attimo a quello che il prezzo include: valigetta, batteria, caricabatterie e pinze per agganciare l’iPhone. Se si considera il prodotto nel suo insieme, il prezzo è decisamente equilibrato. Se poi si pensa alla qualità delle immagini che riusciamo a girare, il prezzo diventa irrisorio. Al momento, posso dire senza timore di essere contraddetto, che Handheld Gimbal di Lanparte è tra i migliori gimbal presenti sul mercato! Se fate riprese con l’iPhone non potete farne a meno.

INFO

Prezzo: 313 €
Produttore: Lanparte

PRO

  • Materiali di alta qualità
  • Leggerezza
  • Stabilizzazione attiva
  • Valigetta per trasporto
  • Prezzo

CONTRO

  • Niente

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.