Model One Bt, una radio tra passato e futuro 1

Di primo acchito sembra una vecchia radio di poca utilità, eppure Model One Bt è la radio di Tivoli Audio capace di unire il passato al futuro. Il dispositivo presenta una struttura esterna in legno, manopole analogiche davanti e la cassa di risonanza posta lateralmente rispetto alle manopole. Niente di più che una radio, si potrebbe pensare, salvo accorgersi che sulla faccia anteriore, in basso, è presente il logo Bluetooth. La radio, il passato, e la connessione senza fili, il futuro.

Model One Bt, una radio tra passato e futuro 2

Passato. Il dispositivo presenta una grossa manopola analogica per la scelta delle frequenze e due manopole più piccola, una per la regolazione del volume, l’altra per la scelta del canale Fm, di quello Am e di quello Aux – che serve anche all’attivazione del bluetooth -. Sempre sul davanti, sono presenti due spie luminose, una, arancione, che funge da indicatore di sintonia, l’altra, verde, ci indica quando il dispositivo è acceso.

Posteriormente, come ogni radio che si rispetti, è presente la piccola antenna telescopica oltre all’ingresso aux, a quello per le cuffie, a quello Rec Out che ci permette di collegare alla radio un amplificatore o, in alternativa, di registrare  in monofonia, due input per l’alimentazione e un interruttore che ci consente di selezionare l’antenna interna o quella sterna. Si può dire, senza timore, che alla radio non manca veramente niente.

Per quel che riguarda il suono, il dispositivo utilizza un dispositivo da 3″ full range long-throw. Tradotto in parole semplici, significa che  il diffusore è in grado di riprodurre tutte le frequenze udibili dall’orecchio umano. Niente male per una scatolina che misura 11.43cm H x 21.27cm W x 13.34cm D.

Futuro. Il simbolo posto sulla faccia anteriore di Model One Bt parla chiaro: questo dispositivo è fornito di bluetooth così da poterlo collegare al nostro iPhone. Impostare la connessione bluetooth è davvero facile: basterà girare la manopola di accensione fino all’indicatore Bt/Aux, cercare il dispositivo con il nostro iPhone/iPad e il gioco è fatto. In questo modo potremo ascoltare la nostra playlist attraverso la radio di Tivoli Audio senza che questa si lasci infastidire da altri eventuali strumenti senza filo. La tecnologia Frequency Hopping Spread Spectrum (FHSS) impedisce, infatti,  eventuali interferenze con questi dispositivi, garantendo un suono sempre limpido.

Prezzo 259€

Pro

– Dimensioni ridotte

– FHSS

– Qualità del suono

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.