I nuovi MacBook Air equipaggiati di chip Intel Core i5 a 1.6GHz e Turbo Boost fino a 3.6GHz non corrispondono a nessuno dei processori di 8-ava generazione annunciati fino a oggi. Stando a AnandTech, il chip utilizzato da Apple farebbe parte della serie Y degli Amber Lake a 7W.

Intel ha annunciato questi processori lo scorso Agosto e spesso sono stati utilizzati per i MacBook.

And while the company never names the specific processor models they use, the specifications here – 3.6GHz turbo with Intel UHD Graphics 617 – do not match any known Intel chip, even when factoring in various cTDP options. We’ve heard rumors of Intel putting together a Core i5-8210Y, and we’ve reached out to Intel to try to confirm.

Pare che Intel, qualche ora fa, abbia aggiornato il proprio database aggiungendo il chip equipaggiato sul nuovo MacBook Air.

Storicamente Apple ha utilizzato i chip della serie U da 15W sui MacBook Air e grazie all’aggiornamento di oggi qualsiasi futuro modello di MacBook sarà alla stregua dei nuovi Air.

Nonostante i nuovi MacBook Air utilizzano un chip low-power della serie Y, i laptop mostreranno delle performance significative. Sfortunatamente però, questo guadagno di performance, non sarà impressionante come ci si sarebbe potuti aspettare.

Utilizzando un chip a 7W, Apple è stata in grado di ridurre i consumi al minimo, permettendo di avere la più lunga durata batteria tra le linee di MacBook e MacBook Pro disponibili.

Come trattato in un precedente articolo, la durata della batteria raggiungerebbe 12 ore di navigazione web e ben 13 ore di riproduzione video su iTunes.

Insomma, Apple ha indubbiamente fatto dei progressi nonostante a mio avviso ci sia ancora qualcosina su cui lavorare visto il prezzo quasi alla pari di MacBook Pro senza Touch Bar.

E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.