Alphabet, la lavagna magnetica su iPad in versione Natalizia. 1

Da quando ho l’iPad ho sempre cercato degli applicativi adatti a mio figlio che, benché abbia solo 2 anni, ha una passione innata per i prodotti Apple. Sono convinto che questo strumento possa essere utile per l’apprendimento e per migliorare l’intuizione, oltre a sviluppare la curiosità e l’affinità con la tecnologia; logicamente è giusto che venga utilizzata a piccole dosi senza esagerare. La mia ricerca nell’Apple Store mi ha portato Alphabet [link iTunes], che, riproduce la classica lavagna magnetica, sullo schermo del nostro tablet.

Alphabet è adatta per tutti i bambini che vanno dai 3 ai 7 anni. Insieme alle classiche lettere, maiuscole, minuscole e la punteggiatura, troviamo il nuovo set di “magneti virtuali” raffiguranti i personaggi e oggetti in stile natalizio, inoltre abbiamo anche i magneti che rappresentano gli animali e i pianeti, utili per i più piccoli. I colori e il gioco, rendono l’App adatta a passare delle ore spensierate con i propri figli; proprio per questo, ho voluto dimostrare la semplicità d’uso con un piccolo video, dove mio figlio di 2 anni, gioca con i magneti natalizi.

Alphabet mi ha lasciato molto contento, è un App che consiglio a tutti coloro che hanno dei bimbi nella fascia d’età adeguata. L’unione tra tecnologia e gioco tradizionale è ben articolata, inoltre stimola la curiosità e rende piacevole l’utilizzo dell’iPad sotto forma d’apprendimento. Una richiesta che vorrei fare agli sviluppatori, è l’implementazione del “multi tuoch“; ovvero la possibilità di trascinare assieme più elementi sulla lavagna; un complimento speciale per la grafica, ben fatta e molto giocosa. Aphabet lo trovate in App Store [link iTunes] al costo di €1,59.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.