Se siete dei felici possessori di CarPlay allora sarete entusiasti di sapere che WhatsApp ha introdotto con l’ultimo aggiornamento l’app per il suddetto sistema. La nuova icona, disponibile nella home, offre un interfaccia similare a quella dell’app per smartphone ma con alcune limitazioni per non farci distrarre alla guida.

L’integrazione con il SiriKit permette di chiedere a Siri di leggere e scrivere messaggi WhatsApp senza muovere un dito e soprattuto senza scollare gli occhi strada.

Non sarà invece possibile cercare la lista delle conversazioni ma potrete avviare un nuovo messaggio utilizzando la dettatura. Le notifiche di WhatsApp appariranno nell’interfaccia di CarPlay e gli utenti potranno fare tap per ascoltare e rispondere.

CarPlay è una tecnologia piuttosto recente che è stata inserita in diversi modelli di autoradio da Fiat a Jeep a Toyota, Mercedes e altri brand. Con la suddetta tecnologia potremo godere di un interfaccia in stile iOS e della possibilità di rispondere a chiamate, messaggi, musica e Siri senza muovere un dito.

Al momento la lista delle app che supportano il CarPlay è veramente limitata e le si possono contare sulle dite. A oggi WhatsApp è la prima app di messaggistica di terze parti e sicuramente seguiranno le più popolari, Telegram, Messenger etc.

Lo sviluppo delle app per il CarPlay è parecchio complicato in quanto Apple non ha rilasciato un vasto set di API e quindi alcune funzionalità durante lo sviluppo sono limitate, come la possibilità di disegnare un interfaccia e avere un controllo diretto in altri campi.

WhatsApp si aggiorna introducendo l'app per il CarPlay 1

Il sito iCulture ha condiviso uno screenshot dell’app WhatsApp installato sull’autoradio la quale mostrerebbe un badge con il numero indicante il messaggio o i messaggi non letti. Mentre nella parte alta apparirebbe anche la notifica in stile iOS.

Sarebbe bello se Apple aprisse le API agli sviluppatori e permettesse l’integrazione di altre funzionalità. In ogni caso meglio di niente. Se CarPlay è equipaggiato sulla vostra radio allora aggiornate all’ultima versione di WhatsApp e una volta collegato il cavo alla radio l’icona dell’app apparirà immediatamente.

E voi, cosa ne pensate del CarPlay? Lo utilizzate quando siete in auto? Fateci sapere cosa ne pensate tramite i commenti.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.