iOS 4.3: diamo uno sguardo alle novità 1

Ieri Apple ha inviato agli sviluppatori una versione aggiornata del firmware per gli iDevice, iOS, che giunge così alla versione 4.3. Voci di corridoio sussurrano che sarà disponibile per il grande pubblico a marzo.

Diverse sono le novità che accompagneranno quest’aggiornamento, a partire dalla possibilità di utilizzare il proprio iPhone come un Hotspot (funzionalità già vista nel firmware installato sugli iPhone di Verizon). Ma non si tratta dell’unica novità. L’iPad, grazie ad iOS 4.3, vanterà nuove gestures: con 4-5 dita, ad esempio, si potrà effettuare il “pinch to homescreen” per tornare rapidamente alla schermata iniziale; facendo scorrere le dita in basso si potrà far apparire la barra del multitasking; con uno swipe laterale si potrà passare da un’applicazione all’altra, proprio come avviene su Mac OS X utilizzando il trackpad dei MacBook.

Sarà inoltre possibile decidere la funzione da associare al tasto laterale dell’iPad, che potrà sia bloccare la rotazione che mettere il dispositivo in modalità “Silenzioso”.

Come anticipato, iOS 4.3 porterà anche la funzionalità di Hotspot personale: in pratica potremo usare l’iPhone come router per collegare le nostre periferiche ad Internet sfruttando la connessione Internet del telefono.
Piccole novità anche per l’avviso per gli SMS (si potrà decidere quante volte ripeterlo), per la tastiera che sfoggia un nuovo layout semitrasparente e una nuova pagina di aggiornamenti per l’App Store.

Dunque le novità non mancheranno…Come al solito le attendiamo con impazienza!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.