Ibooks

È stato rilasciato ieri sera un nuovo aggiornamento di iBooks, l’applicazione sviluppata da Apple che ci permette di leggere libri elettronici sia in formato .pdf che .epub, compatibile con i nostri iPhone, iPod touch e iPad.

Sebbene in Italia non siano ancora presenti libri digitali acquistabili direttamente da Apple, in rete possiamo trovare diversi e-book in Italiano, che vengono distribuiti gratuitamente o a pagamento, e che possono essere poi convertiti molto facilmente in .epub, per poter essere utilizzati sui nostri dispositivi iOS con più comodità rispetto al formato nativo .pdf.

Con il nuovo aggiornamento, l’applicazione arriva alla versione 1.2.1. Vediamo quali migliorie sono state apportate.

I cambiamenti introdotti con questo nuovo aggiornamento sono parecchi. Innanzitutto, le prestazioni e la stabilità dell’applicazione sono state ottimizzate e migliorate: l’apertura dei libri su iPhone 4, per esempio, ora risulta molto più veloce, e i tempi di attesa per visualizzare tutti i libri sullo scaffale virtuale sono stati notevolmente ridotti, passando dai 20 secondi della versione precedente, agli attuali 5 secondi. Inoltre, quando si sfoglia il libro, non si verifica più alcun ritardo nella visualizzazione.

Tutte le funzionalità della versione precedente, la 1.2, sono ancora disponibili: la possibilità di fruizione di libri illustrati, della creazione di collezioni personali, la possibilità di stampare i documenti PDF e le note attraverso il rivoluzionario AirPrint, e l’utile funzionalità di a capo automatico dei documenti.

L’aggiornamento può essere installato automaticamente attraverso l’App Store.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.