Come avrete di certo notato, da qualche tempo è stato lanciato il servizio di Usato Garantito da parte di BuyDifferent. Si tratta di un servizio di vendita di dispositivi mobili Apple usati con garanzia del venditore, quindi venduti dopo essere stati testati, “ricondizionati”, eventualmente riparati e rimessi a nuovo. Questa è l’evoluzione dell’iniziativa che vede BuyDifferent acquistare iDevice usati pagandoli in contante, che vengono quindi rimessi a punto e venduti come usati con un anno di garanzia.

E’ importante segnalare che BuyDifferent è uno dei nostri inserzionisti, ma questa recensione avviene dopo un acquisto reale ed un test del servizio e del dispositivo indipendente e trasparente. E’ utile e doveroso sottolineare la totale indipendenza dei test.

Alcuni giorni fa abbiamo quindi deciso di acquistare un iPad usato, modello 2 di colore nero, da 64GB con WiFi e 3G: ci siamo recati nell’apposita sezione del sito, dove ci sono sempre alcuni prodotti usati in vendita, dove qualche iPad 1, iPad 2 e iPhone 4 o 4s è sempre disponibile. A volte sono anche una decina, nel momento in cui scriviamo sono 18. Volevamo acquistare anche un iPhone 3G ma lo staff ci ha informato che al momento come iPhone sono disponibili solo modelli dal 4 in avanti.

 

Video dell’unboxing del pacco ricevuto in redazione

 

Ordine e spedizione

Abbiamo trovato interessante un iPad 2 – 64 GB Nero WiFi + 3G che era proposto per un valore di 329 € IVA inclusa, con un costo di spedizione di 9,97 €. Abbiamo inserito il prodotto nel carrello, eseguito la procedura di acquisto e pagato con carta di credito. Il processo è filato liscio e senza alcun tipo di problema. A breve ci è giunta la conferma automatica d’ordine e la fattura, poi a stretto giro lo staff di BuyDifferent ci ha contattato via email per il disbrigo di alcune pratiche che, ci hanno detto, seguono le disposizioni in materia di vendita di prodotti usati. Questa procedura aggiuntiva ci è parsa davvero professionale da parte del venditore in quanto ci hanno inviato un apposito documento di vendita nel quale si dichiarava lo stato dell’iPad da noi ordinato e che rispecchiava la descrizione già presente sul sito. Nel documento era scritto nero su bianco, quindi in modo trasparente, che stavamo acquistando un prodotto usato, con nessun limite prestazionale, nessun difetto funzionale ma con qualche ammaccatura sulla scocca laterale. Abbiamo stampato il documento, firmato e rispedito via email per accettazione.

Una volta completata questa semplice procedura, l’ordine si è concluso con successo e l’iPad è stato spedito. Abbiamo ordinato il prodotto di martedì, contestualmente ci è arrivato il documento di cui sopra. Nella mattina di mercoledì abbiamo inviato il documento firmato. Dal tracciamento della spedizione sul sito del corriere, il plico è stato spedito giovedì. Alle ore 14.00 del giorno dopo (venerdì) ci è stato correttamente consegnato. Facendo un rapido calcolo, in meno di 3 giorni dalla nostra conferma, l’iPad è arrivato a destinazione senza intoppi. Un piccolo appunto che ci sentiamo di fare, ma è poca cosa rispetto alla qualità complessiva del servizio, è che nell’area personale del sito di BuyDifferent, lo stato dell’ordine non viene aggiornato, ma è bastato contattare il servizio clienti per ricevere velocemente il numero di tracciamento della spedizione. I responsabili del negozio online ci hanno confermato che al momento per la sezione Usato Garantito non è attivo l’aggiornamento automatico dello stato dell’ordine.

 

Italiamac_BuyDifferent_Usato_01

 

Confezionamento

Abbiamo ricevuto il plico resistente, ben confezionato e sigillato, in ottime condizioni. Una volta aperta abbiamo trovato molto materiale protettivo antiurto come i sacchi d’aria e diversa plastica, immersa nel materiale c’era la confezione dell’iPad, un box personalizzato BuyDifferent dalle forme adatte a contenere il dispositivo.

La confezione, realizzata appositamente per i dispositivi Apple, era composta da un alloggiamento per il tablet e, sotto ad esso, lo spazio per contenere presa elettrica e cavo di ricarica. L’iPad era racchiuso dalle pellicole plastiche con tutta probabilità originali. La confezione era ben curata e apprezziamo lo sforzo del venditore nell’ideare e produrre un packaging personalizzato con materiale di qualità, questo denota l’importanza che il servizio di vendita usato ha per l’azienda.

 

Italiamac_BuyDifferent_Usato_04

 

Il dispositivo

Una volta estratto l’iPad abbiamo tolto le pellicole trasparenti e siamo passati alla verifica dello stato del dispositivo. A prima vista il prodotto è parso in ottime condizioni, ben pulito e col display lucido e privo di ditate o graffi. Ad una verifica più approfondita non abbiamo trovato nessun difetto, i pulsanti non danno segno di difetti, la presa del caricatore non ha nessun problema ed il cavetto in dotazione non ha nessuna difficoltà ad essere inserito. I bordi non presentano anomalie, il suono del pulsante di standby fa il rumore giusto. Controllando la parte posteriore è parso tutto in ottime condizioni e le ammaccature dichiarate in modo chiaro dal venditore si sono rivelate molto più esigue di quello che ci aspettavamo, sono praticamente impercettibili. Sull’iPad il venditore ha applicato la pellicola trasparente di protezione del display.

Siamo passati all’accensione dell’iPad, che già aveva una buona parte di carica ancora da sfruttare: Il dispositivo si è acceso in fretta ed era correttamente resettato, pronto per essere impostato come fosse nuovo. Il sistema installato è iOS 7 quindi non è stato necessario aggiornarlo. Abbiamo seguito le istruzioni a video e non abbiamo trovato nessun difetto nemmeno al display multitouch. In pochi secondi l’iPad era pronto all’uso. Abbiamo quindi “importato” il backup da un vecchio iPad 1 tramite iTunes e tutto è andato a buon fine. Dopo il tempo necessario al trasferimento dei dati, ci siamo subito messi al lavoro. La prima cosa che abbiamo fatto è stato aggiornare tutte le app all’ultima versione per sfruttare le novità di iOS 7, ed anche in questo caso non ci sono stati imprevisti. Abbiamo provato la app per le email, alcuni giochi che già usavamo nel precedente iPad, abbiamo spedito un po’ di iMessage e, alla fine, provato a fare qualche foto. Le foto sono risultate corrette stando alla fotocamera che monta l’iPad 2 e non si sono riscontrati quindi problemi alla lente, che risultata priva di graffi.

 

Italiamac_BuyDifferent_Usato_06

 

Conclusioni

Il servizio è stato decisamente positivo, il dispositivo in ottime condizione ed il prezzo adeguato vista anche la garanzia di un anno, che negli acquisti fra privati non c’è. Inoltre acquistando da una azienda si riceve regolare fattura commerciale, utile ai fini fiscali. Avremmo gradito ricevere passo passo l’aggiornamento sull’ordine e lo stato della spedizione in automatico, ma la gestione avviene manualmente e abbiamo dovuto contattare il supporto per ricevere le informazioni, poco male perchè ce le hanno inviate in tempi brevi. Vista la presenza degli iPad 1 ci sarebbe piaciuto trovare anche modelli di iPhone precedenti al 4, se non il 3 almeno il 3GS, ma BuyDifferent ha fatto la scelta di non trattarli. Ci sentiamo di consigliare questo servizio a chi ha la necessità di acquistare un dispositivo usato o a chi non vuole spendere troppo per un iDevice nuovo.

La pagina con la lista dei dispositivi usati si trova a questo link.

 

Italiamac_BuyDifferent_Usato_02

Italiamac_BuyDifferent_Usato_03

Italiamac_BuyDifferent_Usato_05

 

Addendum

Alcuni giorni dopo il primo acquisto abbiamo ordinato anche un iPhone 4 16 GB Nero, la procedura è stata la medesima, abbiamo speso 237,00 Euro IVA compresa. In pochi giorni ci è stato recapitato e anche in questo caso il device era in condizioni ottime. Questa volta ci è giunto in un box personalizzato dalle dimensioni specifiche per iPhone. Il dispositivo non aveva le custodie plastiche originali, ma sul display era già applicata una pellicola protettiva, che abbiamo ovviamente lasciato. L’iPhone era perfettamente resettato e funzionante e montava iOS 6.x. Non ancora sazi di iDevice, abbiamo ordinato un altro iPhone 4 16 GB a 224,00 Euro sempre di colore Nero questa volta con pagamento in contrassegno, in pochi giorni ci è stato consegnato. Il device era in ottime condizioni senza nessun difetto e montava iOS 7.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Gabriele Gobbo
Gabriele Gobbo è il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. È un consulente e docente in digital marketing, divulgatore della cultura digitale, speaker di eventi e conduttore radiotelevisivo. Sviluppa progetti e strategie digitali per aziende e persone, incluso il digital branding, la presenza sul web, il social media marketing e la reputazione online. È anche il responsabile della comunicazione digitale di Marco Camisani Calzolari. Gabriele produce e presenta il programma televisivo FvgTech ed è un relatore in eventi e convegni del mondo digitale e tech, organizzatore di workshop e seminari di marketing e fondatore del Samu Digital Days e del MacDays, coordina il Digital Security Festival.